Esame di maturità a scuola: ecco come

Di Maria Carola Pisano.

Esame di maturità a scuola: per l'orale gli studenti potrebbero recarsi a scuola. Ecco la possibilità

MATURITA' 2020

Esami di maturità 2020 a scuola: ecco come
Esami di maturità 2020 a scuola: ecco come — Fonte: istock

Sembra sempre meno remota l'ipotesi del maxi orale della maturità 2020, secondo scenario previsto dal MIUR nel caso in cui non si ritorni a scuola prima del 18 maggio (o direttamente a settembre). Non sappiamo ancora né come si svolgerà il maxi colloquio, anche se ne abbiamo ipotizzato qui la struttura, né se si farà online o in presenza

MAXI ORALE MATURITA' 2020

Il sottosegretario all'Istruzione Peppe De Cristofaro è ritornato sulla questione del maxi orale: "Di decisioni definitive non c’è ancora nulladipende se si ritorna a scuola entro il 18 maggio o no, anche se la seconda ipotesi sembra quella largamente più probabile. Anche le prove degli esami di maturità dipendono da come avanza la pandemia". 

Quindi il maxi orale è l'ipotesi più probabile al momento ma c'è ancora da capire come organizzarlo: "Si potrebbe pensare, ragiona il sottosegretario, anche a esami orali a distanza svolti nella scuola frequentata dai maturandi ma con i docenti della commissione a casa, è tutto ancora da vedere come tutto è da organizzare per il prossimo anno, ipotizzando anche modalità miste in presenza e a distanza". C'è da chiedersi, però, quale sarebbe il vantaggio di chiamare gli studenti a svolgere l'orale a scuola mentre i docenti si collegano da casa. Allo stesso modo, non potrebbe svolgersi direttamente in videochiamata? E, nel caso in cui l'emergenza coronavirus finisse, si potrebbero fare a scuola in presenza? Una possibile soluzione potrebbe essere quella di farlo in presenza a scuola, con tutte le dovute attenzioni e dividendo i candidati in più giorni. A questa soluzione si aggiunge quella di Maddalena Gissi di CISL Scuola, che propone di svolgere la maturità in altre sedi, come ad esempio uffici comunali e caserme.

Le ultime novità sull'esame di Stato da conoscere: