L’esame di abilitazione alla professione di geometra

Sostenere e superare l'esame di abilitazione alla professione di geometra è fondamentale per poter praticare la professione. Ecco in cosa consiste

L’esame di abilitazione alla professione di geometra
photo-courtesy

L’esame di abilitazione alla professione di geometra

 L’esame di abilitazione alla professione di geometra
Fonte: photo-courtesy

Conseguire l’abilitazione professionale per diventare geometra è il sogno di molti studenti. Quella del geometra infatti, è una figura tecnica professionale che svolge una serie di importanti mansioni che vanno dalla progettazione di opere pubbliche e private alle valutazioni catastali sino alle operazioni topografiche e alla direzione lavori nell'ambito della costruzione edilizia.

Mansioni che possono essere svolte sia da geometri che da geometri laureati, solo dopo il superamento dell’esame di abilitazione alla professione di geometra. Qual è la differenza tra queste due figure e quali sono i requisiti specifici richiesti per partecipare in entrambi in casi all’esame?

Geometra e geometra laureato: quali differenze?

Nel primo caso, ovvero quello del geometra, il percorso didattico inizia con l’iscrizione a un Istituto Tecnico ad indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio” e termina con l’ottenimento del diploma di geometra. Nel caso del geometra laureato invece, il percorso formativo prevede, come indicato sul sito ufficiale del Miur, il conseguimento di una di queste lauree triennali:

  • L-7 -  Ingegneria Civile e Ambientale
  • L-17  Scienze dell’Architettura
  • L-21  Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale
  • L-23  Scienze e Tecniche dell’Edilizia

Entrambe le figure per poter svolgere il loro lavoro devono necessariamente, dopo aver svolto il tirocinio, superare l’esame di abilitazione alla professione di geometra. In cosa consiste l’esame e come potersi preparare al meglio? Lo scopriamo subito.

I testi più utili per prepararsi all’esame

Una volta compresi i requisiti e le modalità di presentazione della domanda d’ammissione alla sessione dell’esame di abilitazione alla professione di geometra, è il momento di capire quali sono i testi più utili per la preparazione.

La formazione ottenuta tramite il diploma (nel caso del geometra diplomato) e la laurea (nel caso del geometra laureato) è il punto di partenza per sostenere l’esame, ma esistono testi strutturati ad hoc per prepararsi al meglio, che permettono di arricchire la propria formazione proprio in vista dell’abilitazione. Alcuni esempi?

  • Guide alla professione
  • Testi con temi svolti
  • Testi su leggi, normative e deontologia

 

 

Come accedere all’esame di abilitazione alla professione di geometra

Per accedere all’esame di abilitazione alla professione di geometra, come ogni anno, bisogna far riferimento alle disposizione del Miur e all’ordinanza relativa pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale. Le modalità sono sostanzialmente le medesime ogni anno, ma in seguito all’emergenza sanitaria da Covid-19, sono cambiati alcuni aspetti. Prima della pandemia le modalità di svolgimento dell’esame di abilitazione prevedevano infatti una prova scritta e una prova orale, dal 2020 invece i candidati devono sostenere esclusivamente la prova orale.

Anche per quest’anno è confermata tale modalità, come si può evincere dall’ Ordinanza n. 114 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.45 del 16-06-2023. La prova orale quest’anno si svolgerà a partire dal 28 novembre 2023, in una sede virtuale di una piattaforma fornita dal Consiglio del Collegio nazionale dei geometri e verterà sugli argomenti presenti nell’allegato B dell’ordinanza ministeriale n°114.

Per poter essere ammessi alla prova occorre presentare entro i tempi previsti dall’ordinanza, la domanda d’ammissione.

 

Come presentare la domanda d’ammissione all’esame

La domanda d’ammissione per l’esame di abilitazione dell’anno 2023, va inviata entro e non oltre il 16 luglio 2023. Tutte le domande pervenute dopo questa data non verranno prese in considerazione e non sarà possibile sostenere l’esame. Per compilare correttamente la domanda e inviarla al Collegio provinciale geometri e geometri laureati, di appartenenza, bisogna innanzitutto far riferimento all’allegato A presente sulla Gazzetta Ufficiale e utilizzare proprio quello specifico modello, compilato con i dati corretti del candidato e in stampatello, in ogni sua parte.

Una volta compilata la domanda di ammissione alla sessione d’esame, si dovrà applicare su di essa una marca da bollo da euro 16 e allegare questa serie di documenti richiesti:

  • Curriculum in carta semplice, firmato;
  • Eventuali pubblicazioni di carattere professionale;
  • Ricevuta del pagamento della tassa di ammissione agli esami (di euro 49,58);
  • Fotocopia non autenticata del documento di identità
  • Elenco dei documenti prodotti a corredo della domanda, firmato.

Il tutto dovrà poi essere inviato tramite PEC o raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo del Collegio di appartenenza.

 

Guide alle professioni

Comprendere a 360° tutti gli aspetti peculiari dell’attività professionale che ci si appresta a svolgere è fondamentale per ogni candidato. E le guide alle professioni sono utilissime in questo senso. Strutturate sotto forma di manuali, quindi progettate proprio per fornire linee guida dettagliate, istruzioni precise ed esempi pratici, le guide professionali pensate per i geometri sono incentrate sugli aspetti applicativi della professione e pensate per ottimizzare la preparazione in vista dell’esame di abilitazione alla professione di geometra e geometra laureato.

 

Testi con temi svolti

E che dire dei testi con temi svolti? Funzionali proprio al superamento dell’esame di abilitazione, i testi con temi svolti permettono di approcciarsi in maniera semplice e chiara alla tipologia di quesiti proposti in sede d’esame. Costantemente aggiornati e ottimi per acquisire familiarità con le prove (in questo caso con la singola prova orale), questi testi offrono la doppia possibilità di approfondire i temi cardine dell’esame di abilitazione per la professione di geometra e al contempo di fornire una panoramica esaustiva su prove già svolte in precedenza, con focus sulla soluzione dei quesiti e la loro spiegazione.

 

Testi su leggi, normative e deontologia

Le disciplime su cui verte l’esame di abilitazione per geometri sono molteplici e riguardano sia le competenze tecniche che normative. Una delle sezioni, in particolare, è denominata “elementi di diritto pubblico e privato per l’esercizio della professione”.
Per approfondire al meglio questo tema può rivelarsi davvero utile preparasi su testi con focus sulle leggi, sulla normativa e sulla deontologia professionale.

Anche in questo caso in commercio esistono validissimi volumi incentrati sugli aspetti civili, sulla tutela penale e la respondabilità del geometra e su tutti gli aspetti deontologici che regolano i rapporti con la committenza, con i colleghi e con il Consiglio del Collegio di appartenenza.

Compendi che mirano a una trattazione esaustiva, chiara e facilmente comprensibile della normativa e di tutti gli approfondimenti legislativi su edilizia e urbanistica.

 

Altri contenuti di orientamento al lavoro

Leggi anche:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più