L’esame di abilitazione alla professione di avvocato: come funziona l'abilitazione forense

Tutti gli aspiranti legali devono obbligatoriamente superare l'esame di abilitazione alla professione di avvocato: cos'è e come funziona

L’esame di abilitazione alla professione di avvocato: come funziona l'abilitazione forense

L’esame di abilitazione alla professione di avvocato

Come si diventa avvocato? La guida

Per esercitare la professione di avvocato è essenziale superare l’esame di abilitazione. Questa figura infatti è un libero professionista che svolge una attività sia giudiziale che stragiudiziale. L’attività giudiziale riguarda l’assistenza, la difesa dei giudizi e la rappresentanza di fronte agli organi giurisdizionali. Mentre l’attività stragiudiziale è legata a consulenze, arbitrati, redazione di contratti e stesura di pareri.

La professione forense si può esercitare esclusivamente dopo l’iscrizione all’albo professionale. Si possono iscrivere tutti coloro che sono in possesso di una laurea in giurisprudenza in seguito a un corso universitario della durata di quattro anni e che hanno superato l’esame di Stato. Per sostenerlo è essenziale aver ultimato il periodo di pratica forense nello studio di un avvocato abilitato oppure presso delle altre avvocature come l’avvocatura dello stato.

L’esame di Stato per diventare avvocato

Le disposizioni che riguardano l’abilitazione professionale si trovano nella L. 247/2012 riguardante la professione forense. Dopo aver compiuto la pratica forense bisognerà sostenere l’esame relativo per diventare avvocato. La modalità prevede due prove orali che sostituiscono la prova scritta che tradizionalmente prevedeva la creazione di un atto giudiziario e di due pareri.

  • La prima prova orale – Prevede la soluzione di un caso relativo al diritto amministrativo, civile o penale in base alla scelta del candidato.
  • La seconda prova orale – Prevede la preparazione di cinque materie in base alla scelta del candidato fra diritto costituzionale, diritto commerciale, diritto civile, diritto del lavoro, diritto amministrativo, diritto penale, diritto tributario, diritto processuale penale, diritto processuale civile, diritto internazionale privato, diritto dell’Unione Europea, diritto ecclesiastico. Il candidato è obbligato a scegliere il diritto che non sia stato oggetto nella prima prova orale.

Manuali per la preparazione all'esame forense

Esistono diversi manuali e libri che si possono acquistare per prepararsi all’esame di abilitazione alla professione di avvocato. Si tratta di manuali e kit di testi che sono essenziali per studiare e prepararsi all’esame nel migliore dei modi, ma soprattutto con metodologie che consentono una memorizzazione più semplice ed efficace.

Kit Codici Superiori

I Codici Superiori sono stati creati grazie all’impegno di giuristi autorevoli professionisti, magistrati e avvocati. Si tratta di un kit molto apprezzato da tutti gli aspiranti avvocati per la semplicità nello studio che per la completezza. I Codici Superiori sono uno strumento ottimo per la redazione dei pareri e degli atti. Il Codice inoltre è aggiornato riguardo le novità legislative introdotte di recente e tutte le questioni giurisprudenziali che sono emerse. Il kit è costituito da Codice Civile Annotato, Codice Penale Annotato e Codice di Procedura Penale.

Kit con Codice Civile, Codice Penale e pareri

Fra i migliori kit per l’esame di avvocato troviamo quello con Codice Civile, Codice Penale e pareri. I volumi sono quelli di codice di procedura penale, codice civile e codice penale oltre a un manuale con i pareri di penale. Un pacchetto ideale per prepararsi all’esame e ideale per chi non possiede i codici.

Kit problemi e soluzioni Civili e Penali

Il kit presenta le maggiori disposizioni di parte sia speciale che generale del diritto penale, ma anche le singole questioni riguardo il dibattito e le soluzioni che sono state affermate in giurisprudenza.

Lo schema mette in evidenza il problema e le varie norme del dibattito. Il testo mette in evidenza la trattazione della disciplina per poi passare alla disanima delle questioni problematiche.

Testo per lo scritto

Il volume rappresenta una raccolta di pareri riguardo le questioni di giurisprudenza più dibattute e attuali tramite l’inquadramento schematico e semplice degli istituti e l’esposizione dei vari orientamenti giurisprudenziali. Per ogni questione viene predisposta una traccia d’esame con lo svolgimento dell’atto giudiziario e del parere. Inoltre ogni argomento viene affrontato con un riferimento specifica una sentenza con legittimità, indicando la motivazione per esteso e da una ricognizione sulla giurisprudenza rilevante.

Compendi del diritto

I compendi del diritto comprendono quattro volumi di sintesi, ovvero il compendio di diritto penale, il compendio di diritto civile e il compendio di diritto amministrativo.

Manuale per preparare la prova orale

Per affrontare la prova orale esistono dei testi specifici che consentono di prepararsi al meglio all’esame per l’abilitazione forense. Parliamo di volumi molto apprezzati dagli aspiranti avvocati e frutto di un contributo costante e attento di diversi specialisti. Considerando la complessità della prova, consente di ottimizzare e razionalizzare lo studio, rendendolo più semplice. Nel testo sono presenti di solito contenuti e grafici per approfondire gli argomenti, tenendo conto anche delle conoscenze acquisite nella preparazione universitaria. Sul finale è possibile trovare anche un riordino dei concetti e delle idee, con schemi riepilogativi, quadri complessivi e riassunti per ogni disciplina. Presenti infine le domande più frequenti che vengono poste durante l’esame orale.

Manuale con casi risolti di diritto civile e penale

Per la preparazione dell’esame di abilitazione alla professione di avvocato può essere utilissimo un manuale che raccoglie i casi risolti di diritto civile e penale. Lo scopo è quello di guidare gli aspiranti avvocati verso una preparazione funzionale delle prove, consentendo di affrontare i quesiti principali degli esami precedenti. Ogni quesito viene seguito da un percorso guidato che riguarda le varie fasi di svolgimento dell’esame, ossia la lettura e la comprensione del quesito, seguito dalla ricerca nel Codice, le previsioni Costituzionali, l’analisi degli istituti e le previsioni complementari.

Atti giudiziari formulario di diritto civile, penale, amministrativo

Si tratta di un volume che ha come approccio la volontà di indagare tutti gli istituti del processo per consentire ai futuri avvocati di avere a disposizione tutti gli strumenti utili per risolvere le questioni presentate nella prova scritta. Le mappe concettuali consentono al lettore di districarsi fra le varie formule e di orientarsi nelle differenti fasi processuali in cui sono collocate. Gli schemi di sintesi permettono di mettere in evidenza i punti salienti delle problematiche e aiutano sia nella comprensione che nella memorizzazione. Un ausilio ulteriore arriva dalla raccolta dei provvedimenti con specifica indicazione e del principio cardine all’interno di ogni massima.

Altri contenuti di orientamento al lavoro

Leggi anche:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più