Magica e suggestiva con i suoi colori rosa ed un fiume, la Garonne, che la divide in due, Tolosa o Toulouse (per dirla alla francese) è la seconda città universitaria francese dopo Parigi. I giovani qui la fanno da padrone e la dinamicità caraterizza ogni aspetto della vita cittadina. Questo perchè la vita culturale tolosiana è ricca di apporti interculturali dovuti anche dalla gran quantità di studenti, francesi e non, presenti nella città, che favoriscono un clima di tolleranza e di amicizia, nonché di grande ricambio culturale.
In Francia, Toulouse è considerata anche la città dello sport, in quanto è rappresentata nella massima serie di ogni sport praticato: nel campionato francese di calcio dal Toulouse Football Club, nel campionato di rugby da due squadre ("Stade Toulousain") e da una squadra in quello di baseball e nel basket. Una città a tutto tondo nello sport.
Anche all’università è possibile praticare differenti sport, per di più gratuitamente: pallavolo, calcio, nuoto, arrampicata, equitazione, body building, corsi di yoga, ginnastica artistica e danza classica, aerobica e tennis e tanti altri ancora.
TROVARE CASA
Trovare un alloggio non è stato difficile, anche perché è la stessa università ad affidartelo. Ci sono diversi residence a Toulouse districati in diversi punti della città a prezzi accessibili (max 160 euro, che con l’aiuto della Caf diminuisce ancora). Magari i servizi offerti non sono il massimo, ma tutto sommato a quella cifra ci si puo accontentare. In alternativa si possono prendere in affitto monolocali o case con altri studenti, ma in quel caso logicamente il costo aumenta.
SPENDERE BENE
Consiglio di fare subito l’abbonamento studenti 16/25 anni (alla fermata della metro "les arennes"), che vale sia per autobus che per metropolitana (una linea ma stanno finendo i lavori per la seconda). Costo mensile 20 euro, inizialmente però si spendono 4 euro in più per l’abbonamento. Questo consiglio è valido soprattutto per tutti coloro che abitano lontani dal centro e/o che hanno la facoltà distante dalla propria abitazione. Il costo di un biglietto è di 1,30 (nell’arco di un'ora si possono prendere 3 linee differenti es. 92/metro/38).
Al mercato della domenica di San Sernin (a 5 minuti dal Capitole) si possono comprare biciclette a poco prezzo, ideali per muoversi in questa città.
I supermercati meno cari sono l’Auchan di Balma Gramont e Basso Cambo (rispettivamente le ultime fermate della metropolitana ai poli opposti). I petit casinò, che si trovano al centro della città, sono piuttosto cari. Più accessibili i Monoprix. Da evitare l’Espar.
Con l’autobus n. 52 si arriva alla zona industriale di Tolosa dove ci sono parecchi grandi negozi (Decathlon, Carrefour, Ikea ecc..), l’unico disagio è che ci s’impiega 30 minuti ad arrivare. Per quanto riguarda telefono o carte telefoniche consiglio Voipstunt, un programma che permette di parlare ore ed ore attraverso una connessione internet ad un costo di soli 10 euro per 4 mesi. Si possono chiamare o ricevere telefonate solo da numeri di rete fissa. Per sentirsi in città consiglio la compagnia Orange: vi avverto, non è come qui in Italia, in Francia una scheda la paghi 30 euro! Per lo shopping trovate tutti i tipi di negozi dai super cari ai più modesti, ma per trovare i migliori addentratevi nelle viuzze del centro, ci sono i più caratteristici.
LA LINGUA
Se si conosce un po’ il francese a livello scolastico non si dovrebbero avere grossi problemi per farsi capire, sicuramente per me la difficoltà maggiore è stato riuscire a capire dato che i francesi parlano assai velocemente.
Seguire i corsi universitari è stata un po’ dura, i professori parlano soltanto francese ed i pochi che parlano inglese non si sforzano minimamente per farsi capire dagli studenti stranieri. Comunque tutti gli erasmus possono seguire un corso di francese dalla durata di tre mesi circa, e lo consiglio vivamente.
L'UNIVERSITA'
Io ho frequentato all’UT1 Sciences Sociales, si trova proprio al centro della città, a 5 minuti dal Capitole. Una facoltà molto bene organizzata, dove è possibile avere già dall’inizio dei corsi gli orari e aule delle lezioni.
La struttura è molto grande. All’interno si possono trovare aule funzionali e sale informatiche molto ben funzionanti. E’ possibile anche acquistare dei crediti per poter stampare. La vicina biblioteca è gradevole e vi si possono trovare numerosi testi, oltre che una sala studio molto grande e con prese per computer portatili su ogni tavolo.
La totalità dell’università e del campus adiacente è coperta da una rete wi-fi gratuita per gli studenti. Sono presenti anche due caffetterie e una mensa aperta a mezzogiorno e la sera, sabato soltanto per pranzo.
Tra Erasmus e studenti francesi riguardo la modalità di svolgimento dell’esame, non ci sono differenze. Quindi niente agevolazioni o dossier da preparare a casa. Gli esami erano per tutti scritti. Per superarlo si doveva rispondere a diverse domande a risposta aperta su argomenti trattati a lezione e quindi senza un manuale da studiare. Questo è stato l’aspetto più difficoltoso.
TOLOSA DI GIORNO
Nel tempo libero la città offre tanto e può andare incontro alle esigenze di tutti gli appassionati: dallo sport (le università, come ho già scritto, ti permettono di praticarlo gratis e organizzano anche molte escursioni a prezzi stracciati) alle mostre, dal cinema agli spuntini nei parchi (ce ne sono tantissimi-parco dei filtri, il parco giapponese ecc..-)
TOLOSA BY NIGHT
Per chi non ama rintanarsi nei locali, con il bel tempo i giovani durante la notte si recano con birre e chitarre alla Daurade, sulla riva del fiume. Altrimenti tra i locali carini sicuramente consiglio il Café Populaire dove il lunedì la birra costa 1 euro! Ah..è assolutamente vietato finire l’erasmus a Toulouse prima del 19 giugno, poiché ogni anno organizzano la festa della musica e la città si riempe di palchi, giovani ovunque che ballano e cantano… da non perdere.
Tolosa: i luoghi da non perdere