Erasmus italiano: alla specialistica, un anno di studio in un altro ateneo

Studio ed esami in un ateneo diverso dal proprio al secondo anno di specialistica. Ecco come funziona l'Erasmus italiano e quali sono i vantaggi

Erasmus italiano: alla specialistica, un anno di studio in un altro ateneo
getty-images

Erasmus italiano

Come funziona l'Erasmus italiano?
Fonte: getty-images

Che l'Erasmus sia da sempre un'opportunità straordinaria per gli studenti europei, non è un mistero: i motivi per scegliere di partire in Erasmus sono moltissimi, e nella maggior parte dei casi questa esperienza - seppur relativamente breve - per molti si trasforma in una vera porta d'accesso al mondo.

Eppure, da qualche tempo si inizia a parlare anche di Erasmus italiano: una possibilità di mobilità interna per i giovani universitari, che possono trovare utile seguire corsi e dare esami incittà diverse dalla propria. I vantaggi? La possibilità di conoscere più atenei, ma anche il risparmio.

L'Erasmus nazionale nasce soprattutto per dare l'opportunità alle università del sud di evitare lo spopolamento che da qualche anno si sta verificando, anche a causa della mancanza di risorse economiche, destinate a quelle più richieste dai giovani, che si trovano quasi sempre al nord.

Erasmus nazionale: come funziona

Nella pratica, l'Erasmus nazionale - che auspicabilmente potrebbe essere attivo già dall'anno accademico 2023-2024 con alcuni progetti pilota - permetterà agli studenti della specialistica di trascorrere il secondo anno di studi in un altro ateneo, con il quale la propria università ha stipilato una convenzione.

La misura fa parte del PNRR ed è prevista, come ricorda Orizzontescuola, da un decreto ministeriale sull’autonomia didattica degli atenei, attualmente all’esame delle commissioni parlamentari competenti.

Erasmus: approfondisci

Vorresti partire per l'Erasmus ma non sei abbastanza informato? Parti da qui:

Un aiuto extra per il tuo studio

Ecco alcuni testi selezionati per te, per conoscere meglio le esperienze dei ragazzi che hanno scelto di fare l'Erasmus:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più