Enola Holmes: riassunto della trama e personaggi

Di Redazione Studenti.

Enola Holmes: trama e personaggi del film Netflix basato sul libro di Nancy Springer in cui si raccontano le avventure della sorella minore di Sherlock Holmes

ENOLA HOLMES

Enola Holmes è ambientato alla fine dell'800 a Londra
Enola Holmes è ambientato alla fine dell'800 a Londra — Fonte: istock

Enola Holmes è il film del 2020 uscito su Netflix che vede nei panni della protagonista la giovane attrice Millie Bobby Brown, star di Stranger Things. La pellicola è tratta dalla serie di romanzi The Enola Holmes Mysteries di Nancy Springer in cui si raccontano le vicende di Enola, sorella sedicenne di Sherlock Holmes

ENOLA HOLMES: RIASSUNTO DELLA TRAMA

La madre dei fratelli Holmes, Eudoria, sparisce improvvisamente nel giorno del sedicesimo compleanno di Enola, lasciando per la figlia diversi regali che si scopriranno poi essere indizi. Dopo la scomparsa della madre il fratello maggiore Mycroft, anche tutore legale di Enola, decide di spedire la sorella a vivere in un educandato. 

Enola ragiona sugli indizi che le ha lasciato la madre e, con poco denaro e travestita da ragazzo, fugge per sciogliere il mistero che avvolge la scomparsa del genitore. Sul treno che la porterà a Londra Enola incontra il visconte Tewkesbury, un giovanotto che si nasconde da un tale Linthorn. Enola difende il ragazzo, colpendo Linthorn, e i due fuggono dal treno proseguendo a piedi verso Londra. 

Arrivati a Londra i due ragazzi si separano, Enola prosegue le sue ricerche e arriva a un laboratorio in cui la madre le ha fatto conservare degli esplosivi. Ma i piani della ragazza vengono scombussolati dall'improvviso arrivo di Linthorn che cerca informazioni su Tewkebury. Enola riesce a fuggire dall'uomo con la bombetta e capisce che, prima ancora di trovare la madre, deve dare una mano al suo compagno di viaggio. 

Dopo aver rischiato di far saltare la sua copertura e di farsi scoprire dai fratelli Sherlock e Mycroft, Enola ritrova Tewkesbury ma viene catturata dal fratello maggiore che la rispedisce all'educandato. Qui Enola riesce a fuggire grazie all'aiuto del compagno fidato Tewkesbury. Nel mentre a Londra Sherlock scopre che la sorella minore Enola è riuscita a risolvere, ancor prima di lui, il caso di Tewkesbury. 

Sherlock e Mycroft tendono una trappola a Enola per incontrarla e comunicarle che sarà proprio Sherlock a diventare il suo tutore legale. Non vedendo arrivare la ragazza i due se ne vanno ed Enola, una volta tornata al suo alloggio, troverà ad aspettarla la madre che le spiegherà il motivo della sua scomparsa. La donna non sopportava infatti che la figlia fosse condannata a un'esistenza tradizionale e, con la sua sparizione, voleva aiutarla a trovare la sua strada, quella di una giovane detective

ENOLA HOLMES PERSONAGGI

  • Enola Holmes: sedicenne intelligente e brillante che, dopo la sparizione della madre, inizia a indagare sulla sua scomparsa. Grazie a questa avventura Enola realizza di voler diventare una detective, proprio come il fratello Sherlock.
  • Sherlock Holmes: fratello maggiore di Enola, nato dalla fantasia dello scrittore Arthur Conan Doyle, Sherlock Holmes è il detective più famoso del mondo ma anche un fratello presente che ha un legame molto stretto con Enola, tanto da volerne diventare il tutore legale. 
  • Mycroft Holmes: diversamente da Sherlock, Mycroft è un fratello maggiore molto freddo con Enola, di cui è anche tutore legale.
  • Eudoria Holmes: la madre dei tre fratelli Holmes è un personaggio centrale all'interno del film. Grazie a lei cominciano le avventura di Enola che, oltre a trovare la madre, trova anche se stessa alla fine del film. 

Ti piacciono questo genere? Leggi i nostri approfondimenti:

  • Arthur Conan Doyle
    Biografia, opere e i libri di Sherlock Holmes
  • Edgar Allan Poe
    Biografia, libri e racconti brevi
  • Racconti di paura
    Caratteristiche delle storie horror e autori principali
  • Mary Shelley
    libri e biografia di una delle più grandi scrittrici del Romanticismo inglese, autrice del celebre romanzo “Frankenstein, o il Moderno Prometeo”