Empirico: cosa significa? Etimologia ed esempio

Di Redazione Studenti.

Dato empirico, metodo empirico: etimologia e significato del termine. Chi è una persona empirica, significato dell'aggettivo

EMPIRICO, ETIMOLOGIA

Empirico
Empirico — Fonte: istock

Persona empirica, dato empirico, metodo empirico...quante volte hai sentito utilizzare questo aggettivo in specifici contesti? Probabilmente è arrivato il momento di scoprire cosa significhi esattamente e da dove derivi. Ecco dunque la sua etimologia.

In latino la parola empiricus deriva  sua volta dal greco empeirìa, esperienza. Empirico, quindi, significa testualmente relativo all'esperienza.

In filosofia il termine empirico è contrapposto a puro, razionale. 

In alcuni casi empirico può risultare vagamente dispregiativo: nel caso di valutazione empirica, ad esempio, la parola può sottintendere una certa superficialità di analisi, che meriterebbe un approfondimento ulteriore. Stesso vale per rimedio empirico, che sottintende generalmente una certa mancanza di scientificità nell'approccio.

EMPIRICO, TEORICO

Tuttavia nella maggior parte dei casi empirico significa principalmente sperimentale, ed è contrapposto a teorico, specialmente quando si parla di ricerca scientifica.

Un metodo empirico, ad esempio, è basato sull'osservazione dei dati, a differenza di quello teorico, che invece parte da postulati e li applica al caso in esame.

EMPIRICO IN FILOSOFIA

Il termine empirico è stato utilizzato nel tempo anche da diversi filosofi, tra cui Aristotele, Immanuel Kant, John Locke, David Hume.

Empirismo ha un suo significato specifico anche nella meccanica quantistica.