Emergenza freddo a scuola in tutta Italia

Appello di Cittadinanzattiva: nelle scuole di tutta Italia è emergenza freddo. Si chiede la sospensione delle attività didattiche

Emergenza freddo a scuola in tutta Italia
getty-images

EMERGENZA FREDDO A SCUOLA

Emergenza freddo a scuola
Fonte: getty-images

Si contano almeno due episodi di ipotermia negli ultimi giorni: a Palermo una bambina di 10 anni e una studentessa universitaria sono state entrambe ricoverate in ospedale dopo essersi sentite male per il freddo. Labbra nere, brividi, immobilità degli arti e un alto rischio per patologie cardiache: lo ha raccontato la studentessa, secondo la quale i riscaldamenti nel suo ateneo funzionavano talmente male che dai climatizzatori sembrava uscisse aria fredda anziché calda.

Da qui l'appello di Cittadinanzattiva, che a fronte di una mancata manutenzione e della carenza di personale tecnico, ha chiesto ai Dirigenti scolastici di sospendere le attività didattiche in presenza in caso di emergenze e l’ente proprietario ad intervenire tempestivamente, pena diffida. Adriana Bizzarri, coordinatrice nazionale di Cittadinanzattiva per la scuola, ha dichiarato:

Trattandosi di situazioni che possono provocare gravi danni alla salute dei più piccoli, come l’ipotermia, la tempestività è essenziale. Per scongiurare che si verifichino episodi di altrettanta gravità, sollecitiamo i dirigenti scolastici affinché esercitino il potere di sospendere le attività didattiche in presenza, trattandosi di eventi emergenziali, e magari di attivare la Dad per non penalizzare studenti e docenti. L’ente proprietario, d’altro canto, in quanto responsabile della manutenzione dell’edificio scolastico e dei suoi impianti, previa segnalazione del dirigente scolastico, è tenuto ad intervenire tempestivamente, altrimenti studenti, genitori, docenti della scuola, possono mettere in atto anche una diffida nei confronti dell’ente proprietario della scuola.

Leggi le ultime news sui bonus per studenti:

Un consiglio in più