Emergenza Covid, aggiornamenti scuola

Di Marta Ferrucci.

Aggiornamenti e news su covid e scuole: si può prestare materiale didattico in classe? Ci sono nuove restrizioni? Quanti sono i contagi a scuola? Ci sono nuovi test per gli studenti? Le scuole chiuderanno?

Covid, news sulla scuola

Covid, aggiornamenti sulla scuola
Covid, aggiornamenti sulla scuola — Fonte: istock

Quali sono le novità su covid e scuola degli ultimi giorni? Quali devono essere i comportamenti corretti da tenere a scuola e le regole da seguire? Cosa è stato deciso in merito alle scuole negli ultimi giorni? Ci sono nuove misure in arrivo?
Ecco una sintesi delle ultime news e informazioni sulla scuola.

  • Scuola a rischio chiusura? No. Il Ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia lo ha dichiarato a margine di un evento a cui ha recentemente partecipato. L'impatto della scuola sui contagi, infatti, non viene ritenuto allarmante. Il Miur ha dichiarato 348 casi tra gli studenti, 144 casi tra il personale non docente, 402 casi tra il personale docente.
    Non si prevedono al momento misure restrittive, la scuola viene considerato un luogo sicuro. 
  • In classe si possono prestare libri e altro materiale scolastico? Sì, basta igienizzarsi le mani. Lo ha dichiarato la Ministra Azzolina su Facebook. Su questo tema come su altri è importante usare il buon senso.
  • Test rapidi nelle scuole: la loro apertura resta una priorità e i test rapidi salivari serviranno a svolgere un'attività di prevenzione nelle scuole. Il test è stato sperimentato con successo nel Lazio dove è servito per individuare gli studenti positivi da sottoporre successivamente a tampone.