Emergenza clima: i webinar gratuiti di DeAgostini

Di Veronica Adriani.

Un ciclo di webinar gratuiti destinati ai docenti per saperne di più sull'emergenza clima. Lo propone DeAgostini scuola

WEBINAR GRATUITI SULL'EMERGENZA CLIMATICA

Un ciclo di webinar gratuiti per parlare di cambiamento climatico
Un ciclo di webinar gratuiti per parlare di cambiamento climatico — Fonte: istock

Un ciclo di seminari online gratuiti per sviluppare conoscenze intorno all'emergenza climatica: è Emergenza Clima, una serie di webinar organizzati da De Agostini Scuola in collaborazione con Italian Climate Network, il movimento italiano per il clima, sul
tema del cambiamento climatico. Quando partiranno? Il 24 settembre 2019 alle ore 17:30.

Destinatari dei webinar sono i docenti delle scuole medie e superiori, per approfondire il tema dell'emergenza climatica in vista dell'introduzione dell'Educazione civica a scuola.

Gli appuntamenti sono 5, l’iscrizione è gratuita sul sito dedicato. Ogni webinar ha una durata di circa 60 minuti, in cui si può interagire con un esperto in chat e scaricare il lesson kit, un pacchetto di approfondimenti e attività da poter utilizzare in classe.

Tra gli obiettivi del webinar, anche quello di inserirsi all'interno dell'Agenda 2030 Climate Action, rispondendo anche all'appello di Greta Thunberg e dei suoi #Fridaysforfuture.

DE AGOSTINI SCUOLA: I WEBINAR

Di seguito, gli appuntamenti:

  • 24 settembre: Serena Giacomin, meteorologa e presidentessa dell’Italian Climate Network, illustrerà gli aspetti dell'Emergenza climatica che la comunità scientifica denuncia da circa venti anni.
  • 29 ottobre: Elisa Palazzi, ricercatrice ISAC-CNR e docente presso l’Università di Torino, spiegherà cosa si intende per riscaldamento globale e quali sono gli effetti sui vari ecosistemi.
  • 26 novembre: Antonello Pasini, ricercatore CNR, affronterà il tema delle cause ed effetti sulla salute e società e di come la comunità scientifica, i singoli cittadini e lo Stato possono agire.
  • 28 gennaio 2020: Federico Brocchieri, esperto di negoziati UNFCCC, esporrà i risultati e le sfide che emergeranno dalla conferenza mondiale sul clima che si terrà in Cile a dicembre 2019 e le conseguenze degli accordi fra gli Stati.
  • 25 febbraio 2020: Stefano Caserini, docente al Politecnico di Milano, spiegherà quali sono le strategie e azioni di mitigazione da mettere in campo per contrastare il cambiamento climatico.