Elaborato maturità 2022: temi e collegamenti

Di Maria Carola Pisano.

Elaborato maturità 2022: come potrebbe funzionare l'orale, quali materie e argomenti per l'elaborato e idee per includere il PCTO

Maturità 2022

Elaborato maturità 2022: temi e idee
Elaborato maturità 2022: temi e idee — Fonte: istock

Il Ministero dell'Istruzione è al lavoro per definire le modalità di svolgimento della maturità 2022: non è comunque da escludere la possibilità che venga riproposta un'unica prova orale in cui gli studenti dovranno presentare l'elaborato.

Elaborato maturità 2022

La discussione dell'elaborato potrebbe quindi essere centrale nell'orale di maturità.  

Argomenti elaborato maturità 2022

Quali sono i possibili argomenti dell'elaborato? Saranno i prof a sceglierli, sulla base sia di quanto appreso durante l'anno dagli studenti, sia delle loro esperienze personali. L'argomento sarà scelto a partire dai programmi delle discipline d'indirizzo che cambiano da percorso a percorso.  

Non solo però: l'anno scorso, secondo quanto stabilito dall'ordinanza l'elaborato potrà essere integrato, in una prospettiva multidisciplinare, con discipline o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente, e dell’esperienza di PCTO svolta durante il percorso di studi.  In quest'ottica quindi si potrebbe inserire all'interno dello stesso sia una trattazione multidisciplinare (che non lo renderebbe troppo diverso da una tesina, quindi) sia l'esperienza di PCTO.  

Una volta ricevuto l'argomento dell'elaborato dai vostri prof, prima di cominciare a realizzarlo vi suggeriamo di procedere con lo scrivere una scaletta di massima da seguire e, se ne avete bisogno, dare un'occhiata ad alcuni spunti e idee per collegare più di una materia al vostro tema centrale. Se, oltre alle altre materie, volete inserire anche la presentazione sulla vostra esperienza di alternanza scuola lavoro, vi consigliamo di dare un'occhiata alla nostra guida per fare una relazione sul PCTO ex alternanza scuola lavoro.