Einstein e la bomba atomica: ecco tutto quello che devi sapere

Qual è la storia di Einstein e la bomba atomica? In un video la spiegazione di @shescience e gli eventi che legano il grande fisico alla bomba atomica

Einstein e la bomba atomica: ecco tutto quello che devi sapere
getty-images

Einstein e la bomba atomica: la storia

Cosa lega Einstein alla bomba atomica? Ecco la storia e gli eventi principali.

Il 2 agosto del 1939 Einstein, Szilard, e altri fisici ungheresi inviano una lettera al Presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosevelt: “Nel corso degli ultimi quattro mesi è stato reso probabile attraverso il lavoro di Joliot in Francia, di Fermi e di Szilard che possa diventare possibile avviare una reazione nucleare a catena in una grande massa di uranio. Questo nuovo fenomeno condurrebbe anche alla creazione di bombe. Una singola bomba di questo tipo, trasportata da un’imbarcazione e fatta esplodere in un porto, potrebbe benissimo distruggere l’intero porto e anche una parte del territorio circostante".

La lettera avverte anche che la Germania potrebbe iniziare a sviluppare una propria bomba atomica e invita quindi il Presidente a prendere dovuti provvedimenti: è l’inizio del Progetto Manhattan. Einstein si è sempre dichiarato un pacifista e per lungo tempo questa lettera è stata al centro del suo dibattito etico. Anni dopo il fisico dichiarò: “Se avessi saputo che i tedeschi non sarebbe riusciti a sviluppare una bomba atomica non avrei fatto nulla”. Ma questo Einstein non poteva saperlo e fu principalmente la paura di un mondo in mano ai nazisti a spingerlo a rivelare la scoperta.

Einstein e la bomba atomica: il video

@studenti.it

Approfondimenti utili sulla bomba atomica

Guarda altre mini lezioni

Un consiglio in più