Educazione sessuale a scuola con i classici della letteratura
La proposta di Massimo Recalcati: classici della letteratura per parlare di educazione sessuale a scuola. Quali libri leggere
EDUCAZIONE SESSUALE A SCUOLA
Fare educazione sessuale a scuola partendo dalla letteratura: la proposta arriva dallo psicoanalista Massimo Recalcati, che a Rai Radio 1 ha fatto notare come alcuni testi fondamentali della letteratura possano innescare riflessioni e discussioni sulla sessualità e le relazioni.
Il punto, secondo Recalcati, è bilanciare la sovrabbondanza di immagini sessuali a cui i ragazzi oggi sono esposti, attraverso lo sviluppo di una cultura erotica. Come? Con la letteratura.
EDUCAZIONE SESSUALE E LETTERATURA: GLI AUTORI
Tra gli autori citati da Recalcati ci sono alcuni nomi della letteratura francese: Stendhal, Flaubert e Rimbaud. Sono loro - solo per fare alcuni esempi - a consentire ai ragazzi di comprendere il valore del corpo dell’altro sesso, trattandolo come un libro da leggere con pazienza, tempo e cura.
Leggi anche:
- Come scrivere un tema sull'identità sessuale
Come fare un tema sull'identità sessuale e la questione di genere. Informazioni di base, spunti da cui partire, riflessioni. Uomini e donne si nasce o si diventa? - Fluidità sessuale: che vuol dire
Cosa vuol dire "fluidità sessuale"? Il bacio tra Fedez e Rosa Chemical durante l’ultima serata del Festival di Sanremo 2023 è stato definito un inno alla fluidità sessuale. E' giusto parlarne? Cosa ne pensi?