Educazione sentimentale a scuola: il piano del MIM

Educazione sentimentale a scuola: un'ora alla settimana con l'intervento degli specialisti. Il 22 novembre Valditara presenterà un nuovo progetto per le scuole superiori

Educazione sentimentale a scuola: il piano del MIM
getty-images

Educazione sentimentale a scuola

Fonte: getty-images

Giuseppe Valditara, Ministro dell'Istruzione e del Merito, presenterà mercoledì 22 novembre, un progetto per introdurre l’educazione sentimentale a scuola. Un provvedimento necessario, specie alla luce dei recenti fatti di cronaca

Educazione sentimentale: il nuovo progetto del MIM

Secondo quanto riportato da La Repubblica, il progetto, ancora in fase sperimentale, propone di inserire nelle scuole superiori un'ora a settimana dedicata all'educazione alle relazioni. Questo programma, che si estende per tre mesi all'anno con un totale di dodici incontri, è finalizzato a incoraggiare il rispetto e la consapevolezza sulle conseguenze degli abusi.

Durante questi incontri, gli studenti parteciperanno a dibattiti di gruppo, con un insegnante che fungerà da moderatore. La presenza occasionale di professionisti come psicologi, avvocati, assistenti sociali e rappresentanti di organizzazioni anti-violenza di genere arricchirà il contenuto del programma. Si darà inoltre importanza all'interazione con influencer, cantanti e attori, allo scopo di creare un collegamento più diretto con il mondo giovanile.

I prossimi step

Il piano del MIM verrà presentato dal Ministro Giuseppe Valditara mercoledì 22 novembre, insieme ai colleghi Eugenia Roccella e Gennaro Sangiuliano. Intanto martedì 21 novembre nelle scuole si osserverà un minuto di silenzio alle ore 11.00 in memoria di Giulia Cecchettin e di tutte le donne vittime di violenza. 

Un consiglio in più