Educazione finanziaria: a scuola nel programma di educazione civica
Al via i disegni di legge sull'educazione finanziaria a scuola. Banca d'Italia: sì, se insieme all'educazione civica
EDUCAZIONE FINANZIARIA
Educazione finanziaria inserita nel programma di educazione civica? È una possibilità. Magda Bianco, Capo del Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria della Banca d’Italia, in audizione alla Commissione cultura del Senato, ha spiegato come i disegni di legge attualmente in atto per introdurre l'insegnamento, seguano due strade diverse:
- Creare un insegnamento ad hoc per l'educazione finanziaria;
- Inserire la materia all'interno del programma di Educazione civica
EDUCAZIONE FINANZIARIA: COME SARÀ
Dal momento che nei prossimi mesi anche le ore di insegnamento di Educazione civica saranno oggetto di revisione, secondo Bianco vale la pena pensare a un'integrazione del programma, inserendo anche l'Educazione finanziaria. Dichiara Bianco che:
L’inserimento dell’educazione finanziaria nell’educazione civica, già obbligatoria, può essere un primo passaggio di un percorso verso una diffusione sempre più strutturata delle materie economico-finanziarie tra gli insegnamenti curriculari.
È molto probabile quindi che, nei prossimi anni, all'interno delle ore di educazioni civica si studino anche elementi specifici riguardanti l'economia e la gestione dei risparmi.
Leggi anche:
- Appunti di Educazione civica
Educazione civica: appunti per la scuola. La Costituzione italiana, il potere legislativo, il decreto legislativo e tanti altri argomenti - La Costituzione italiana: riassunto
Costituzione Italiana: riassunto. Dall'articolo 1 ai principi fondamentali: struttura, definizione e breve storia della Costituzione