Educazione finanziaria, le prossime iniziative a scuola

Il gruppo Credem lancia Human Digital School Edition, l'iniziativa che coinvolge gli studenti in un programma di educazione finanziaria e digitale

Educazione finanziaria, le prossime iniziative a scuola
getty-images

Educazione finanziaria e digitale. L’iniziativa per gli studenti

Educazione finanziaria e digitale. L’iniziativa per gli studenti
Fonte: getty-images

Il Gruppo Credem lancia, in collaborazione con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF) dell’Associazione Bancaria Italiana, il programma Human Digital School Edition dedicato all’educazione finanziaria e digitale, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

L’obiettivo dell’iniziativa, che si inserisce nel mese dedicato all’educazione finanziaria, è quello di favorire la diffusione di nozioni e competenze legate all’uso consapevole del denaro.

Educazione finanziaria: gli appuntamenti

Human Digital School Edition sarà divisa in due parti: si comincia con un incontro a distanza incentrato sull’educazione finanziaria e digitale, per poi proseguire con un ciclo di tre lezioni su argomenti specifici.

Il primo incontro tratterà i temi del risparmio e degli investimenti, ma si parlerà anche di sostenibilità economica per il benessere del futuro. Nel secondo appuntamento si affronterà la dematerializzazione del denaro, i pagamenti digitali e la sicurezza online. Infine, l’ultima lezione sarà focalizzata sull’evoluzione del mondo bancario e della digitalizzazione che sta cambiando il settore.  

Formare gli studenti per affrontare in modo responsabile il futuro finanziario

L’iniziativa si inserisce in una più ampia strategia adottata dalla banca che mira, grazie a innovativi format di divulgazione, allo sviluppo di competenze di educazione finanziaria nelle generazioni più giovani. Credem, a questo scopo, ha creato nel proprio sito il blog Wellgeneration dedicato alla formazione finanziaria con contenuti gratuiti, riuscendo a coinvolgere dall’inizio dell’anno moltissimi utenti. I ragazzi possono apprendere e approfondire le conoscenze sui mercati finanziari attraverso contenuti interattivi, podcast e webinar presenti sul sito. Grazie a questi strumenti e queste iniziative, gli studenti possono prepararsi ad affrontare in modo responsabile il loro futuro finanziario.

Un consiglio in più