Educazione civica a scuola: gli argomenti

Di Maria Carola Pisano.

L'educazione civica, che sarà oggetto d'esame alla maturità 2019, verrà insegnata solo dal prossimo anno scolastico. Ecco di cosa si tratta

CITTADINANZA E COSTITUZIONE MATURITÀ 2019

Educazione civica: dall'anno prossimo obbligatoria
Educazione civica: dall'anno prossimo obbligatoria — Fonte: istock

A partire dalla maturità 2019 all'orale gli studenti dovranno rispondere anche a domande di Cittadinanza e Costituzione, così come stabilito dalla Riforma e ribadito recentemente dal Miur. Abbandonata una volta per tutte la tesina gli studenti dovranno non solo presentare l'esperienza di alternanza scuola lavoro, rispondere alle domande della commissione ma anche dare prova di aver acquisito le competenze in Cittadinanza e Costituzione.

Al momento l'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione è a discrezione degli insegnanti ma dall'anno prossimo le cose potrebbero cambiare. A gennaio sarà infatti presentata una proposta di legge alla Camera che prevede l'insegnamento dell'educazione civica a partire dalla scuola di infanzia e l'istituzione obbligatoria di 33 ore annuali alla primaria. Inoltre è prevista una valutazione delle conoscenze non solo alla primaria, ma anche all'esame di terza media e all'orale di maturità.

ORALE MATURITÀ 2019

Quali sono le materie che saranno valutate all'orale di maturità 2019 e sulle quali verteranno le domande di Cittadinanza e Costituzione?

  • Costituzione e legalità;
  • educazione alla cittadinanza digitale;
  • educazione all'ambiente e alla salute;
  • educazione stradale.

C'è ancora da chiarire a quali docenti sarà assegnato l'insegnamento dell'educazione civica e - ma questo lo sapremo meglio entro gennaio - quale rilevanza avranno le domande di Cittadinanza e Costituzione all'orale della maturità 2019.

Curioso di conoscere tutti i cambiamenti della maturità 2019? Leggi le nostre guide per prepararti all'esame di Stato: