Cos'è l'ecosistema bosco e come si compone

Cos'è e da cosa è composto l'ecosistema del bosco, parte di un ecosistema ambientale più ampio e complesso. Le caratteristiche

Cos'è l'ecosistema bosco e come si compone
getty-images

ECOSISTEMA BOSCO

Come funziona l'ecosistema del bosco?
Fonte: getty-images

Un ecosistema è, per definizione, l’insieme degli esseri viventi e non viventi che popolano un territorio, ed è caratterizzato da un equilibrio dinamico permanente.

Il bosco è uno di questi sistemi, ed è formato da un numero di alberi ad alto fusto, arbusti ed erbe. Costituisce un importantissimo elemento di regolazione delle condizioni di vita sulla Terra, perché nei fatti si comporta come un’immensa pompa naturale, alimentata dall’energia del sole, che permette all'acqua di circolare sulla terra.

Non solo: il bosco è un vero e proprio polmone, che aiuta a filtrare e rinnovare l’aria, fissando il carbonio contenuto nell’anidride carbonica e liberando in cambio l’ossigeno durante le ore diurne.

A livello del suolo, dove arriva poca luce, nel bosco si trovano le piante da fiore, i muschi e i licheni in mezzo ad una lettiera di foglie popolate dai vari tipi di funghi decompositori.

C'è poi quindi lo strato degli arbusti, che possono svilupparsi appieno solo se la morte di un albero apre un varco alla luce. Un po’ più su, ci sono gli alberi di media altezza e d’alto fusto. In corrispondenza di ogni strato, le condizioni particolari di umidità e di irradiazione solare creano degli habitat che vengono colonizzati da specie animali ben precise.

SIMBIOSI, PARASSITISMO E PREDAZIONE

Simbiosi, parassitismo e predazione rendono il bosco più complesso ma anche più stabile.

Il fungo e l’albero si scambiano sostanze: il fungo fornisce all’albero azoto e minerali, e la'albero ricambia con gli zuccheri prodotti grazie alla fotosintesi.

I picchi permettono a numerosi uccelli cavernicoli di riprodursi all’interno delle cavità dei vecchi alberi. Il picchio nero consuma un incredibile nuemro di insetti per allevare la sua nidiata: circa 200000 insetti, 6 Kg. I picchi sono anche uccelli bioindicatori che permettono di misurare lo stato di salute degli alberi.

All’interno del bosco gli scarti di temperatura sono più deboli che altrove, mentre nel sottobosco il vento è ridotto e l’umidità dell’aria favorisce la crescita degli alberi. Il terreno viene protetto dalle piogge e per questo non trascinato via dall’acqua, contrariamente a quanto succede nei suoli nudi. Il bosco perciò è il modo migliore per proteggere i versanti delle montagne.

La scomparsa della copertura arborea porta con sé l’estinzione della maggior parte degli organismi vegetali e animali.

Il bosco è un immenso e inesplorato serbatoio di sostanze chimico-naturali, il più importante laboratorio in cui i processi evolutivi fanno i loro esperimenti: distruggerlo vuol dire portare inevitabilmente all’impoverimento biologico del pianeta.

Un consiglio in più