Eclissi solare, le prossime date. Dove e quando si vedrà

Eclissi solare: quali sono i prossimi appuntamenti? Ecco dove e quando si vedrà l'eclissi in Italia. Tutto quello che devi sapere sulle prossime date

Eclissi solare, le prossime date. Dove e quando si vedrà
getty-images

Eclissi solare

Eclissi solare, le prossime date. Dove e quando si vedrà
Fonte: getty-images

L’ultima eclissi di Sole totale dell’8 aprile 2024 ha incuriosito e affascinato tutti gli spettatori dell’intero Nord America, dagli Stati Uniti al Canada (e non solo), infatti, l’evento ha tenuto incollati allo schermo gli appassionati di tutto il mondo che hanno seguito l'eclissi solare, definita l'evento astronomico del secolo, in diretta streaming sul sito della Nasa.

Ma quali sono i prossimi appuntamenti da segnare sul calendario per poter guardare ancora una volta questo meraviglioso evento? Scopriamoli insieme!

Eclissi solare: i prossimi appuntamenti

In Italia saranno visibili tre eclissi di Sole, a distanza di poco tempo l’una dall’altra. Ecco le date da tenere a mente:

  • 29 marzo 2025
  • 12 agosto 2026
  • 2 agosto 2027

Prossime eclissi solari: dove vederle

L'eclissi solare del 29 marzo 2025 sarà visibile da qualsiasi regione dell'Italia, in questo caso l'eclissi sarà parziale. Il 12 agosto 2026, invece, l'eclissi sarà totale in Europa, in particolare in Spagna, dove lo spettacolo sarà davvero unico. In Italia l'eclissi sarà quasi totale, in alcune zone la copertura del Sole sarà quasi totale, in alcune località l'oscuramento potrebbe raggiungere il 90%.

Anche l'eclissi del 2 agosto 2027 sarà quasi completamente totale nella Spagna meridionale e anche sul suolo italiano la copertura sarà molto elevata. In base alle differenti zone, l'oscuramento del Sole sarà compreso tra il 60% e il 98%. La Sicilia è la regione in cui si potrà osservare meglio la copertura totale del Sole. A Lampedusa l'eclissi sarà davvero totale: è da qui che gli spettatori ammireranno lo spettacolo completo.

 

Approfondimenti utili

Un consiglio in più