Eclissi solare: cos'è, come funziona, come vederla
Eclissi solare: cos'è, come funziona e come vederla senza farsi male. Dove vedere l'eclissi solare totale dell'8 aprile 2024
Eclissi solare
L'eclissi di sole è il fenomeno per cui la Luna si frappone momentaneamente tra il Sole e la Terra, oscurando il primo del tutto o parzialmente. Si parla per questo di eclissi solare totale o eclissi solare parziale.
L'8 aprile 2024 nel nord degli Stati Uniti si potrà osservare un'eclissi solare totale, mentre il 25 ottobre 2022 abbiamo potuto guardare in Italia un'eclissi solare parziale.
Eclissi solare totale dell'8 aprile 2024
L'8 aprile 2024 il Sole verrà temporaneamente oscurato grazie al fenomeno astronomico dell'eclissi solare totale. Questo evento potrà essere osservato in alcuni stati del Nord America, nell'orario italiano che va dalle 17.42 alle 22.52. Studiosi e appassionati guarderanno quello che è stato definito l'evento astronomico dell'anno.
Il fenomeno potrà essere seguito in Italia in diretta streaming sul sito della Nasa.
Eclissi solare parziale del 25 ottobre 2022
Il 25 ottobre del 2022 il Sole è stato momentaneamente oscurato dalla Luna, dando così vita a un'eclissi solare parziale, visibile dalla Terra per circa un'ora. Dalle 11:30 si è iniziato a vedere il processo di eclissi in Italia. Il fenomeno ha raggiunto il picco massimo attorno alle 12:20, oscurando circa il 25% della superficie solare visibile.
Come vedere l'eclissi di Sole
Per vedere al meglio l'eclissi di sole, l'ideale è utilizzare dei filtri da saldatore o dei filtri solari. Assolutamente non raccomandato è l'utilizzo di occhiali da sole, pellicole annerite o radiografie: il rischio è quello di compromettere seriamente la vista.
Eclissi di Sole in Italia: le prossime e quelle passate
Le prossime eclissi di sole visibili dall'Italia saranno il:
- 29 marzo 2025
- 12 agosto 2026
Il 15 febbraio del 1961 avvenne l'eclissi di sole totale più importante del XX secolo: il cielo attorno a mezzogiorno si annerì improvvisamente e tutto divenne buio come se fosse notte fonda. Fu un evento eclatante, ripetuto soltanto nel 1999, quando un'altra eclissi di sole quasi totale (in Italia si arrivò al 98% della copertura del disco solare) fu visibile dal nostro paese.
Per saperne di più sui prossimi appuntamenti leggi anche: Eclissi solare, le prossime date. Dove e quando si vedrà
Leggi anche:
- Il Sole: struttura e spiegazione della stella del Sistema Solare
- Luna: struttura, movimenti e fasi lunari
- I pianeti del Sistema Solare: caratteristiche, nomi, posizioni
- Universo: nascita, definizione e galassie
- Le comete: storia, nomi e modelli delle stelle