Eclissi solare 8 aprile 2024: cos'è, caratteristiche e dove guardarla
Spiegazione e caratteristiche dell'eclissi solare, fenomeno astronomico affascinante e molto atteso. Dove guardare l'eclissi dell'8 aprile 2024
Indice
Eclissi di Sole
L'eclissi solare è uno degli eventi astronomici più affascinanti e attesi da appassionati, curiosi e studiosi che accorrono da tutto il mondo per osservare e analizzare il fenomeno. Ecco tutto quello che bisogna sapere sull'eclissi di Sole, cos'è e quali sono le sue caratteristiche, come si osserva e cosa è importante conoscere sull'eclissi solare totale dell'8 aprile 2024.
Eclissi solare: cos'è
L'eclissi solare è un fenomeno ottico astronomico che si verifica quando la Luna si interpone tra la Terra e il Sole, oscurando parzialmente o completamente quest’ultimo. Questo fenomeno avviene durante la fase di Luna nuova, quando il Sole, la Luna e la Terra sono perfettamente allineati.
L’eclissi può essere totale, parziale o anulare:
- Durante un'eclissi solare totale, la Luna copre completamente il disco solare, oscurando la luce del Sole e facendo sì che diventi temporaneamente buio durante il giorno in alcune aree della Terra.
- Durante un'eclissi solare parziale la Luna copre solo una parte del disco solare.
- Nell’eclissi anulare, invece, la Luna si sovrappone al Sole ma senza coprirlo totalmente, rimane visibile un anello di luce attorno al bordo della Luna.
Eclissi solare: durata
La durata di un'eclissi solare è variabile, essa dipende dalla velocità relativa della Luna e della Terra, così come dalla loro posizione rispetto al Sole. Le eclissi solari totali solitamente hanno una durata più breve rispetto alle altre, si osservano per pochi minuti (tra i 10 secondi e i sette minuti e mezzo circa).
Eclissi solare 8 aprile 2024
L'8 aprile 2024 nel Nord degli Stati Uniti sarà possibile osservare un'eclissi solare totale. Questo avvenimento è molto importante perché l'eclissi solare totale non è un fenomeno così frequente e soprattutto facile da osservare. Questo fenomeno è osservabile solo da specifiche aree sulla Terra e in determinati momenti e molto spesso l'eclisse solare è visibile in aree di superficie non abitate, come gli oceani.
Per questo motivo nel Nord degli Stati Uniti c'è grande fermento e una grande mobilitazione per godersi lo spettacolo astronomico dell'anno.
Eclissi solare 8 aprile 2024: dove guardarla
Tutti gli appassionati e gli studiosi potranno osservare l'eclissi di Sole dell'8 aprile 2024 nel nord degli Stati Uniti, con un orario variabile in base alle diverse località che va dalle nostre 17.42 fino alle 22.52. Nello specifico, gli Stati in cui il fenomeno sarà visibile sono: Texas, Arkansas, Missouri, Oklahoma, Illinois, Kentucky, Indiana, Ohio, Pennsylvania, New York, Vermont, New Hampshire e Maine. In Canada, invece, sarà possibile guardare l'eclisse nell'Ontario, Quebec e New Brunswick.
In Italia l'evento non sarà visibile, ma potrà essere seguito in diretta streaming sul sito della Nasa.