Prove Invalsi: ecco chi corregge i test di terza media

Chi corregge le prove Invalsi di terza media? Leggi cosa accade dopo i test e come avviene la correzione dei test invalsi 2017

Prove Invalsi: ecco chi corregge i test di terza media
istock

PROVE INVALSI: CHI CORREGGE LE PROVE DI TERZA MEDIA

Chi corregge le prove invalsi?
Fonte: istock

Gli studenti di terza media possono tirare un sospiro di sollievo ora che le prove invalsi sono finite. Come sappiamo, i test sono particolarmente importanti perché concorrono nella valutazione dell'esame di terza media. Le prove sono scritte e sono a carattere nazionale: quindi uguali per tutti gli studenti. A formularle, è l'Istituto Invalsi (Istituto nazionale per la valutazione del sistema dell'istruzione) e sono utili per valutare il livello dell'apprendimento degli studenti.

Come si svolge la fase preliminare alla correzione delle prove invalsi 2017:

COME E CHI CORREGGE LE PROVE INVALSI DI TERZA MEDIA

Allora chi corregge le prove invalsi di terza media? Svolta la prova saranno le commissioni a correggere le prove invalsi. La correzione avviene utilizzando le griglie di correzioni che sono pubbliche già a partire delle 12:00 sul sito ufficiale dell'Invalsi. Le schede elettroniche vengono portate in segreteria e caricate sul sito Invalsi e poi pubblicate. 

Le sottocommissioni riportano le risposte di ogni candidato su una maschera elettronica da scaricare sempre sul sito ufficiale dell'Invalsi. La segreteria della scuola, poi carica la maschera elettronica compilata sul sito dell'Istituto nazionale. I fascicoli degli studenti vengono conservati insieme ai documenti dell'esame di terza media.

Per prepararti a poche ore dall'inizio delle prove Invalsi ecco le risorse utili:

Invece a questo link una breve gallery che ti permetterà di capire come affrontare al meglio le prove invalsi di quest'anno:

E per la tanto temuta matematica ecco un'altra risorsa utile per te:

Potrebbe interessarti anche sapere: cosa accade se ti beccano a copiare all'esame di terza media e se ti ammali alle prove invalsi che succede e per l'esame di terza media se non ti piace il voto finale ecco come contestarlo.

PROVE INVALSI 2017: SOLUZIONI DI ITALIANO E MATEMATICA

Un consiglio in più