Due mesi alla maturità 2024: come organizzare lo studio

Due mesi alla maturità 2024: come organizzare lo studio
getty-images

Due mesi alla maturità 2024

Maturità 2024, come prepararsi a due mesi
Fonte: getty-images

Mancano esattamente due mesi alla maturità 2024: si inizia infatti con la prima prova il 19 giugno alle 8:30 e si prosegue il giorno successivo con il secondo scritto. In questi due mesi gli studenti affronteranno non solo le consuete verifiche e interrogazioni per la fine dei programmi scolastici, ma anche le simulazioni delle prove d'esame. 

Come organizzare lo studio a due mesi dalla maturità 2024

Nei prossimi due mesi, in vista della maturità 2024, non solo gli studenti dovranno affrontare simulazioni e interrogazioni, ma sarà fondamentale anche dedicarsi alla revisione dei programmi delle discipline incluse nell'esame orale, incluse le materie meno gradite. Una pianificazione dettagliata, che può iniziare da subito e continuare fino al 19 giugno, rappresenta il primo passo verso una preparazione efficace.

Prima di tutto, è bene sapere che ciascuna prova della maturità richiede una preparazione specifica:

Ciascuna prova d'esame merita una preparazione ad hoc:

  1. Prima prova: per l'analisi del testo devi ripassare gli autori dall'Unità d'Italia a oggi; per il testo argomentativo e per il tema di attualità ti consigliamo invece di informarti in maniera costante, utilizzando fonti verificate;
  2. Seconda prova: dovrai rivedere tutti gli argomenti del quinto anno nelle materie del secondo scritto (se ancora non le conosci, le trovi tutte qui)
  3. Il ripasso per l'orale: gli argomenti del quinto anno delle materie presenti in commissione

Una volta che hai chiari gli argomenti da ripassare o da studiare proprio da zero, è arrivato il momento di pianificare lo studio

  • Fai una lista di tutti gli argomenti;
  • Contare le pagine che devi studiare da zero;
  • Dividi pagine o argomenti per i giorni che mancano da qui fino a una settimana prima delle maturità;
  • Segui tassativamente questa tabella di marcia.

Come funziona la maturità 2024

Un consiglio in più