Droni: cosa sono e perché se ne parla
I droni: cosa sono, funzioni e caratteristiche. Approfondimento sui Droni Shahed dell'Iran e sul sistema di difesa antiaerea Iron Dome di Israele
Indice
Droni: cosa è successo tra Iran e Israele
Nella notte tra il 13 e il 14 aprile 2024, l'Iran ha attaccato Israele con missili balistici e a guida satellitare e con droni kamikaze, armi sofisticate lanciate in un lungo bombardamento a più ondate. Ma cosa sono i droni e quali sono le caratteristiche principali? Cos'è il drone Shahed e cos'è il sistema di difesa antiaerea Iron Dome utilizzato da Israele in questo attacco? Ecco un breve approfondimento per comprendere cosa è successo.
Droni: cosa sono
I droni sono velivoli senza pilota che possono essere controllati da remoto o programmati per eseguire una varietà di funzioni e compiti. In genere sono dotati di motori elettrici o a combustione interna e possono essere utilizzati per scopi civili o militari.
Tra gli utilizzi più comuni ci sono:
- Sorveglianza e sicurezza: Questi strumenti possono essere utilizzati per monitorare aree di interesse, come confini, infrastrutture critiche, eventi di massa e scenari di emergenza. Sono in grado di fornire una visione in tempo reale e raccogliere dati per fini di sicurezza.
- Fotografia e videografia aerea: I droni possono essere equipaggiati con fotocamere ad alta risoluzione per catturare immagini e video dall'alto, utili per scopi cinematografici, di monitoraggio ambientale, e per la mappatura territoriale.
- Ricerca e soccorso: I droni possono essere utilizzati per esplorare aree difficilmente accessibili durante operazioni di ricerca e soccorso, fornendo assistenza nelle operazioni di ricerca di persone disperse o in situazioni di emergenza come terremoti o inondazioni.
- Monitoraggio ambientale: I droni possono raccogliere dati su aria, acqua e suolo per monitorare la qualità ambientale, l'inquinamento, la deforestazione, l'erosione del suolo e altri fenomeni legati all'ambiente.
- Consegna di merci: Alcune aziende stanno sperimentando l'uso di droni per consegnare pacchi e merci leggere in aree urbane o remote, per offrire un metodo di consegna rapido ed efficiente.
- Scopi militari: in questo caso i droni possono essere utilizzati per controllare e raccogliere informazioni sul territorio nemico. Alcuni droni sono equipaggiati con armi come missili o bombe e vengono impiegati per condurre attacchi contro obiettivi nemici. Inoltre, alcuni di questi strumenti sono equipaggiati con sistemi di guerra elettronica per interferire con le comunicazioni nemiche, disturbare i sistemi radar e svolgere altre operazioni di guerra elettronica.
Cosa sono i droni Shahed
Tra i droni utilizzati dall'Iran nell’attacco a Israele c'è il drone Shahed 136, prodotto dall’azienda Iran Aircraft Manufacturing Industries Corporation (Hesa), in uso dal 2021 e noto per essere impiegato dai russi. Questo drone è lungo circa 3 metri e mezzo e generalmente è in grado di trasportare 50 kg di esplosivo a una velocità massima di circa 180-200 km orari (questo li rende vulnerabili, poiché la velocità piuttosto bassa). Il drone Shahed 136 è stato ideato per colpire bersagli a terra, eludendo le difese aeree, in un raggio di circa 2500 chilometri dal punto di lancio.
Cos'è Iron Dome
L’attacco dell’Iran è stato neutralizzato, infatti, le difese aeree hanno intercettato e abbattuto il 99% di quanto lanciato. Negli anni, Israele, ha sviluppato un sistema di difesa particolarmente articolato, tra gli apparati di difesa utilizzati c’è l’Iron Dome, sistema antimissilistico creato per intercettare soprattutto razzi e missili a corto raggio, prima che questi raggiungano obiettivi sensibili o aree abitate.
Il funzionamento di Iron Dome si basa su una rete di radar avanzati che individuano i proiettili in arrivo, se questi vengono indentificati come una minaccia, viene lanciato un missile intercettore per distruggerli in volo.