DOMANDE TEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA: MATEMATICA E SCIENZE
Entro il mese di settembre si svolgerà il test Scienze della Formazione Primaria, la prova di ingresso per accedere al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico che fa parte dei corsi a numero programmato nazionale. Data, posti disponibili e argomenti del test d'accesso sono stabiliti dal MUR ogni anno con diversi specifici decreti, mentre le domande e le graduatorie sono di competenza dei singoli atenei.
TEST INGRESSO SCIENZE FORMAZIONE PRIMARIA: DOMANDE CULTURA MATEMATICO SCIENTIFICA
Degli 80 quesiti che compongono la prova d’accesso alla facoltà di Scienze della Formazione Primaria 20 riguardano l’ambito matematico-scientifico.
Nei bandi delle prove degli anni scorsi il Miur ha indicato il programma alla base delle domande. Ecco su quali argomenti verteranno i quesiti di matematica e scienze del test d'ingresso.
La prova è mirata all’accertamento delle capacità di risolvere semplici problemi valutando criticamente le strategie da utilizzare e di descrivere ed interpretare da un punto di vista scientifico eventi semplici del mondo circostante e della vita quotidiana, facendo riferimento alle conoscenze di base nelle seguenti aree disciplinari:
- Matematica ed informatica (insiemi numerici e calcolo aritmetico, calcolo algebrico, geometria euclidea, probabilità, analisi-elaborazione-presentazione dell’informazione);
- Scienze della terra e della vita (ambiente ed ecosistema, atmosfera, clima, acque, vita e organismi viventi, evoluzione biologica);
- Scienze della materia (elementi e sostanze chimiche, legami e reazioni chimiche, produzione dell’energia, fotosintesi, misura delle grandezze fisiche, principi di dinamica, termodinamica, ottica, elettricità, magnetismo, astronomia, mondo microscopico).
Metti alla prova la tua preparazione: Simulazione online del test di Scienze della Formazione Primaria completamente gratuita
Per saperne di più su tutte le domande: Domande Test Scienze della Formazione Primaria: gli argomenti da studiare