Per divertirsi senza problemi in vacanza basta un po' d'informazione. Essere superficiali, disattenti o poco informati potrebbe costarvi caro. Tra le cose da mettere nello zaino prima di partire non dimenticare i contraccettivi. È necessaria ancora maggiore attenzione all'estero, dove non sempre è facile ottenere anticoncezionali e dove non si può contare sul supporto del proprio medico. SIGO (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia) in collaborazione con il CONI ti fornisce, paese per paese, un elenco di frasi "salvavita" che possono aiutarti a risolvere una situazione critica.
Ecco le 10 domande utili per le vacanze in Germania:
- Mi scusi, dove si trova la farmacia più vicina?
Entschuldigen Sie, wo fi nde ich die nächste Apotheke? - Dove posso trovare un distributore di preservativi?
Wo fi nde ich einen Kondomautomaten? - Hai un preservativo? Non possiamo fare l'amore senza.
Hast du ein Kondom? Wir können keinen Geschlechtsverkehr ohne haben. - Mi serve questa pillola anticoncezionale.
Ich benötige die Antibabypille. - Prendi la pillola?
Nimmst du die Pille? - Ho dimenticato di prendere la pillola, cosa devo fare?
Ich habe vergessen die Pille zu nehmen, was muss ich tun? - Ieri ho avuto un rapporto non protetto:può aiutarmi?
Ich habe gestern ungeschützten Geschlechtsverkehr gehabt: Können Sie mir helfen? - Come posso fare per avere la "pillola del giorno dopo"?
Was kann ich tun, um die "Pille danach" zu bekommen? - Dove posso comprare un test di gravidanza?
Wo bekomme ich einen Schwangerschaftstest? - Ho bisogno di un ginecologo: mi può indicare il consultorio o il pronto soccorso più vicino?
Ich brauche einen Gynäkologen: wo fi nde ich die nächste Beratungsstelle oder das nächste Krankenhaus?
Curiosità: La Germania può essere considerata la "patria" della pillola contraccettiva perché qui, nel 1961, venne introdotta per la prima volta in commercio in Europa. Il 35% delle tedesche la utilizza. La "pillola del giorno dopo" è disponibile, ma va prescritta da un medico, con obbligo di ricetta. La maggioranza dei tedeschi sostiene che la seduzione sia più un'arte femminile che maschile… e c'era bisogno di chiederlo?! Dal 1970, l'educazione sessuale fa parte dei programmi scolastici. Molti istituti offrono inoltre lezioni sull'uso corretto dei contraccettivi.