Maturità 2023, domanda di ammissione da scaricare

Di Redazione Studenti.

Maturità 2023: domanda di ammissione da scaricare. Stampa il modulo e consegnalo in segreteria

AMMISSIONE MATURITÀ 2023

Domanda d'ammissione maturità 2023: scarica il modulo
Domanda d'ammissione maturità 2023: scarica il modulo — Fonte: istock

Dopo il rientro a scuola gli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori dovranno preoccuparsi della maturità 2023, esame di Stato che bisogna superare per arrivare al diploma. L'esame è suddiviso in due prove scritte, una di italiano e una che ha per oggetto le materie caratterizzanti dell'indirizzo, e una prova orale.  

Per garantirsi un posto all'esame di Stato, gli studenti devono fare attenzione ai criteri di ammissione alla maturità 2023:

  • Avere almeno 6 in condotta;
  • Non superare il limite massimo delle assenze;
  • Avere la sufficienza in tutte le materie. Quest'ultimo criterio può venire meno: in sede di Consiglio di classe i prof possono ammettere anche gli studenti con una o più insufficienze, assegnando un voto unico al candidato;
  • Partecipare alle prove Invalsi 2023;
  • Completare le ore di alternanza scuola lavoro previste dal piano di studi.

AMMISSIONE MATURITÀ 2023

Per essere ammessi alla maturità 2023 è necessario, anche, fare attenzione alle scadenze e alle procedure burocratiche. Ogni candidato interno deve necessariamente presentare la domanda di ammissione all'esame di Stato, che potete scaricare di seguito, completa della ricevuta del versamento di 12,09 euro. I candidati esterni, invece, devono presentare la domanda di partecipazione seguendo le tempistiche che il MIUR indicherà nei prossimi mesi.

Scarica e stampa: Domanda di ammissione all'esame di Stato

MATURITÀ 2023: NOVITÀ