Divisioni a due cifre, come si fanno: spiegazione, metodo, esercizi

Come si fanno le divisioni a due cifre? Spiegazione facile, metodo semplificato ed esercizi per non perdersi nel calcolo in colonna

Divisioni a due cifre, come si fanno: spiegazione, metodo, esercizi
istock

Divisioni a due cifre: come si fanno

Divisione a due cifre: ecco come si fa
Fonte: istock

Le divisioni a due cifre possono sembrare delle operazioni difficili del calcolo aritmetico, complicate persino per chi ama la matematica. Affrontare le divisioni a due cifre senza una calcolatrice richiede quasi sempre l'ausilio di carta e penna, specie in situazioni di stress come compiti e interrogazioni.

Come si svolge allora la divisione a due cifre? Vediamolo insieme, passo passo.

Divisioni a due cifre: spiegazione facile

Prendi carta e penna, dunque, e segui questi passi per fare una divisione a due cifre:

  1. Incolonna dividendo e divisore. Come? Banalmente, posizionando una linea verticale al centro e ponendo il dividendo sul lato sinistro e il divisore su quello destro. Nel caso, ad esempio, di 396/22, 396 sarà a sinistra della linea e 22 a destra.
    Sotto il divisore (22) traccia una piccola linea orizzontale: ti servirà per avere spazio per scrivere il risultato dell'operazione.
  2. Abbassa le prime due cifre del dividendo. Ovvero, riscrivi sotto al dividendo (396) le prime due cifre necessarie a formare un numero superiore o uguale al divisore, in questo caso 39. Per ricordarti i numeri che hai "abbassato" disegnaci sopra una piccola parentesi tonda rovesciata. Una specie di "cappello", insomma.
  3. Calcola quante volte il divisore sta nelle prime due cifre del dividendo. Ovvero, in questo caso: quante volte il 22 è contenuto nel 39? La risposta è 1. Quello sarà il primo numero che dovrai scrivere nello spazio del risultato.
  4. Calcola il resto. Ovvero, se il 22 è contenuto nel 39 solo una volta, quante decine avanzano sottraendo 22 da 39? La risposta è 17. Questo è il numero che dovrai scrivere sotto a tutto il resto nella colonna del divisore.
  5. A questo punto nella colonna di sinistra avrai un 17 e una terza cifra ancora da "abbassare", il 6 di "396". Abbassa perciò la cifra, ottenendo così il numero 176.
  6. Calcola quante volte il 22 sta nel 176. Come? Usando le tabelline. Sì, proprio le odiate tabelline saranno il tuo migliore alleato nelle divisioni. Il risultato, in questo caso, è 8.
  7. Scrivi nel riquadro di destra il risultato della seconda operazione. Aggiungendo 8 nel riquadro apposito, otterrai il sisultato completo: 18.

Domande frequenti

    Domande & Risposte
  • Come si fanno le divisioni a due cifre?

    Le divisioni a due cifre si fanno incolonnando dividendo e divisore ed eseguendo calcoli all'interno del riquadro. Qui ti spieghiamo il passaggio completo

  • Come si fanno le divisioni a due cifre con la virgola?

    Si abbassa la prima cifra decimale, poi si inserisce la virgola nel quoziente,e si continua la divisione fino all'ultima cifra decimale.

Matematica: approfondimenti

Tutti gli argomenti di matematica che potresti trovare utili:

Un aiuto extra per il tuo studio

Hai difficoltà con lo studio della matematica e della geometria? Dai uno sguardo qui:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più