La Divina Commedia come non l'hai mai vista. Scopri Il progetto di DANTE in VR 3D a DIDACTA 2021
“La Divina Commedia VR: l'Inferno, un viaggio immersivo” è una produzione di Ett in Realtà Virtuale 3D della durata di circa 7 minuti, accompagnata dalla voce di Francesco Pannofino. sarà presentato nel corso di DIDACTA 2021
La Divina Commedia VR: l'Inferno, un viaggio immersivo
“La Divina Commedia VR: l'Inferno, un viaggio immersivo” è una produzione di Ett in Realtà Virtuale 3D della durata di circa 7 minuti, accompagnata dalla voce di Francesco Pannofino. Grazie a modalità innovative e altamente immersive nell’Inferno dantesco, lo spettatore è messo nella condizione letterale di assumere lo sguardo di Dante e diventare Dante stesso, facendo “ingresso nel personaggio”, così da potere vivere la propria discesa agli Inferi. Immagini, suoni, lamenti, urla, improvvise apparizioni e potenti sono le metafore visive di un viaggio straordinario, il cui senso ultimo non è soltanto guardare o lasciarsi trasportare dai versi della Commedia, ma anche assimilarne le atmosfere, come se quelle figure, quei colori e quei suoni fossero realmente attorno a noi. In sintesi, un modo di incontrare la Divina Commedia e il suo Autore da un’angolazione inedita, dimenticando per sempre i noiosi bigini”.
Con queste parole Giovanni Verreschi, ceo di ETT, industria digitale e creativa leader nelle soluzioni immersive del patrimonio culturale italiano e internazionale, descrive la punta di diamante della produzione 2021, il cui trailer verrà presentato in anteprima a “Didacta”, la kermesse nazionale della scuola, una tre giorni di full immersion nel mondo dell’istruzione e della ricerca al via dal 16 al 19 marzo in live streaming sviluppata su oltre 150 eventi. In particolare, la presentazione del progetto dantesco è in programma mercoledì 17 marzo alle ore 9.00.
In programma tra i numerosi eventi che caratterizzano l’edizione 2021 di Didacta anche focus relativi alla divulgazione scientifica STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) come quello di martedì 16 marzo, alle ore 16:00, dedicato agli operatori ed esperti del settore, nell’ambito del quale Marcos Valdes, Direttore scientifico dell’unico spin off della Scuola Normale Superiore di Pisa (VIS - Virtual Immersions in Science, di cui ETT è socia e partner tecnico) illustrerà tre casi di studio che prevedono l’utilizzo di nuovi supporti multimediali e tecnologie digitali (la VR e l’AR.) per la scuola. In particolare, verranno presentate tre case study: le Quantum Pills, realizzate per Helsinki University in Finlandia, brevi video divulgativi in animazione grafica sulle principali tematiche della meccanica quantistica; Moon Landing, un’applicazione gaming in VR che unisce realismo storico e fisico ad un alto livello di entertainment per imparare giocando, studiato per M9 - Museo del Novecento di Venezia; il progetto virtuale DarkSide, premiato da National Geographic nel 2020: un documentario di 15 minuti sul futuro rilevatore della Materia Oscura realizzato sotto 1400 metri di roccia all’interno del Laboratorio Nazionale del Gran Sasso, grazie al quale lo spettatore può avvicinarsi alle frontiere della cosmologia e della fisica delle particelle.
Programma e orari
- Martedì 16 marzo dalle ore 16:00 alle 17.00
Metodi e strategie per una divulgazione scientifica di frontiera. [#CittadinanzaDigitale #DigComp_01-02-03]. Marcos Valdes, Direttore scientifico, VISScuola Normale Superiore di Pisa - Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa.
Sezione dedicata agli operatori di settore (specifico in particolare per docenti delle Scuole) - presentazione istituzionale. - Mercoledì 17 marzo dalle ore 9:00 alle 10:00
Il cammino di Dante: come le immagini del Poeta
diventano percorsi virtuali. [#CittadinanzaDigitale]. Ivan Moliterni, Responsabile cinematografico e dei progetti formativi legati all’audiovisivo (ETT); Alessandro Cavallaro, storyteller e dantista (ETT).
Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa. Sezione dedicata alle scuole. - Mercoledì 17 marzo dalle ore 16:00 alle ore 17:00 - ETT Il Museo Casa di Dante, dal reale al virtuale. [#Agenda2030_GOAL4]
Giovanni Verreschi, Adele Magnelli, Tullia Carlino. Sezione dedicata agli operatori di settore - presentazione istituzionale del Museo Casa di Dante.