Vuoi diventare youtuber? Ecco quanto ti costa l'investimento iniziale
I prezzi dei materiali che ti servono per iniziare una carriera da content creator su Youtube. Ecco quanto ti costa diventare uno youtuber
DIVENTARE YOUTUBER
Il sogno di gran parte dei giovani italiani è avviare una carriera da youtuber. Creare contenuti in video o aprire un vero e proprio vlog è per i ragazzi una vera e propria prospettiva di carriera, più che un hobby. Del resto, quella di youtuber è una professione a tutti gli effetti monetizzabile: è per questo che, dai 18 anni in su, il 78% degli uomini e il 22% delle donne avvia su web ricerche per l'acquisto di set da content creator.
La ricerca arriva da Idealo, portale di comparazione prezzi, che riesce anche a stilare una classifica della provenienza degli utenti: Lazio in cima, e a seguire Lombardia, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Toscana, Liguria, Puglia, Abruzzo, Veneto e Campania.
QUANTO COSTA DIVENTARE YOUTUBER
Se i guadagni di uno youtuber in Italia possono arrivare fino a 800 mila euro l'anno, è altrettanto vero che i costi dell'investimento iniziale sono piuttosto elevati. ma cosa serve esattamente per iniziare una carriera su Youtube?
- Una fotocamera digitale mirrorless;
- Un treppiede per stabilizzare foto e video;
- Un microfono esterno per registrare l'audio;
- Una action cam per i video on-the-go;
- Uno smartphone per i video selfie;
- Luci e flash da studio per regolare l’illuminazione;
- Un fondale per studio fotografico;
- Un notebook per il montaggio con il relativo software di editing video.
Secondo idealo, un pacchetto di fascia media del genere, nel corso dell’ultimo anno è costato oltre 4.700 euro, facendo registrare un +5% rispetto al 2020, quando lo stesso set avrebbe avuto un costo di circa 4.400 euro.
naturalmente, i costi possono salire se si opta per accessori di fascia alta:
- Uno smartphone di fascia medio-bassa può costare circa 270 euro, ma uno di fascia alta per la registrazione dei video 4K supera i 900 euro;
- Una fotocamera di fascia alta può arrivare a costare oltre i 5.000 euro;
- Un notebook professionale più di 3.700 euro;
- Un set di luci e flash da studio oltre i 1.000.
In questo caso, dotarsi di un set da professionista può costare fino a 15.500 euro.
Leggi anche: