Come diventare simpatici ai prof: guida

Di Redazione Studenti.

Come conquistare i professori e diventare il cocco del prof: ecco una guida per conquistare i professori fin dal primo giorno

COME DIVENTARE SIMPATICI AI PROFESSORI

Come diventare simpatici ai prof? Ecco qualche consiglio utile!
Come diventare simpatici ai prof? Ecco qualche consiglio utile! — Fonte: istock

Possiamo far finta che non sia così, ma la verità universalmente riconosciuta è una sola: per andare bene a scuola oltre a studiare e a impegnarsi bisogna anche conquistare la simpatia e la fiducia dei professori.Il rapporto fra studente e professore è importantissimo e, naturalmente, condiziona anche i voti: per un professore sarà più facile essere oggettivo se il giudizio su un compito o un'interrogazione non è inquinato da antipatie personali. O essere indulgente di fronte a una defaillance se lo studente in questione è nelle sue grazie.

Alcuni studenti pensano che sia quasi impossibile piacere a un professore, ma sappiate che non è così: capire un insegnante è molto più semplice di quanto possa sembrare, e alla fine i punti deboli dei professori sono sempre gli stessi. Uno di questi, ad esempio, è che tutti gli insegnanti, proprio tutti senza nessuna eccezione, odiano i silenzi di tomba che si creano in classe quando si fanno domande.

COME CONQUISTARE I PROFESSORI

Sappiate che la prima regola per conquistare la simpatia degli insegnanti è partecipare attivamente alle loro lezioni. Ma come farlo? Ecco alcuni consigli:

  • Esprimete la vostra opinione. Tutti gli insegnanti amano gli alunni curiosi e con delle loro opinioni, quindi non esitate ad esprimere il vostro pensiero su un determinato argomento qualora l'insegnante chieda cosa ne pensa la classe. Vedere alunni amebe non piace a nessun professore!
  • Chiedete di ripetere un argomento. Non abbiate paura di parlare, se non avete capito alzate gentilmente la mano e chiedete al professore di ripetere. Questo atteggiamento dimostra agli insegnanti che vi sta a cuore comprendere al meglio ciò che viene spiegato.

DOMANDE DA FARE AI PROFESSORI

  • Sappiate cogliere il momento giusto. Ricordatevi che però, nonostante i professori gradiscano gli interventi degli alunni, è bene che questi ultimi non lo interrompano mai quando sono molto concentrati a spiegare! Potreste far perdere il filo del discorso e non lo gradirebbero ed inoltre dimostrereste una cattiva educazione.
  • Guardate il professore in faccia quando vi parla, non abbassate lo sguardo o non guardatevi in giro! Vi dimostrereste davvero senza rispetto!
  • Quando vi interroga cercate d'introdurre il vostro pensiero sull'argomento che state esponendo, ma senza sviare troppo dall'argomento originario.
  • Adottate un look sobrio. Gli insegnanti (specialmente le donne) odiano gli studenti che si vestono in maniera troppo succinta o troppo stravagante.
  • Arrivate puntali alle loro lezioni, e se capita un ritardo chiedete sempre scusa
  • Cercate di non dimenticare mai a casa i loro libri di testo!
  • Infine, banale ma sempre utile, studiate!!! Non c'è metodo migliore per risultare simpatici ai propri insegnanti. Adottare le tattiche descritte sopra senza studiare è assolutamente inutile!
Fonte: Studenti.it