Come diventare giornalista

Diventare giornalista: dal praticantato all’esame tutto quello che devi fare e il regolamento stabilito dall’ordine dei giornalisti

Come diventare giornalista
istock

COME DIVENTARE GIORNALISTA

Come diventare giornalista
Fonte: istock

Cosa bisogna studiare per diventare giornalista? Ci sono corsi o scuole? Cosa bisogna studiare per l’esame? Intraprendere la professione di giornalista non è semplice fin dall’inizio: occorre avere le giuste informazioni e muoversi al meglio seguendo le indicazioni fornite dall’Ordine dei Giornalisti. Proprio per questo abbiamo cercato di riassumere in questa guida l’iter da seguire sperando di rispondere alle domande più importanti.

DIVENTARE GIORNALISTA PROFESSIONISTA

La prima cosa da chiarire è quale tipo di giornalista desideri diventare: giornalisti professionisti e giornalisti pubblicisti devono seguire un iter diverso. Come segnalato nel sito dell'ordine dei giornalisti, per diventare giornalista professionista esistono due strade:

  • Svolgere 18 mesi di praticantato e frequentare uno dei corsi di formazione anche a distanza, della durata minima di 45 ore e promossi dal Consiglio Nazionale o dai Consigli Regionali dell'Ordine o frequentare un biennio di una delle scuole di giornalismo riconosciute dell'Ordine;
  • Superare l'esame di idoneità professionale.

DIVENTARE GIORNALISTA PUBBLICISTA

Per diventare un giornalista pubblicista è necessario aver svolto un'attività giornalistica continuativa e retribuita per almeno due anni.

CORSI DI GIORNALISMO

Quali corsi seguire per diventare giornalista? Esistono i corsi promossi dall'Ordine che hanno sia la funzione di aiutarti ad approcciare in modo più consapevole a questa professione. Attenzione però: non tutti i corsi di giornalismo sono validi a tale fine e, quindi, prima di iscriversi è sempre meglio consultare la sezione “scuole di giornalismo” sul sito www.odg.it.

Per approfondire: 10 mosse per diventare un buon giornalista

COME DIVENTARE GIORNALISTI: L’ITER DA SEGUIRE

Chiariti i due punti di cui sopra, ecco qual è l’iter da percorrere per diventare giornalisti professionisti:

  • Effettuare l’iscrizione al registro dei praticanti ed eseguire 18 mesi continuativi di praticantato giornalistico (o, come dicevamo prima, frequentare una delle scuole riconosciute dall’Ordine dei Giornalisti). Affinché il lavoro che si svolge in redazione valga a questo scopo occorre accordarsi con il direttore che, poi, dovrà rilasciare una dichiarazione di compiuta pratica.

  • Seguire uno dei corsi organizzati dall’Ordine regionale di appartenenza o il corso organizzato a Fiuggi dal CNOG di cui esiste anche una versione a distanza, disponibile su CD. La partecipazione è obbligatoria per tutti coloro che vogliono sostenere l’esame di idoneità professionale. Anche in questo caso vi consigliamo di fare riferimento al sito www.odg.it che, nella sezione “Esami” riporta tutte le informazioni aggiornate.

  • Sostenere e superare l’Esame da giornalista che è composto da due prove:

    a) Esame di giornalismo - Prova scritta. Il test dura otto ore e si divide in tre parti:
    - La redazione entro le 1.800 battute della sintesi di un articolo tra quelli proposti dalla commissione.
    - La compilazione di un questionario riguardante sia temi di attualità e di cultura politico-economico-sociale che le regole relative all’esercizio della professione.
    - La redazione entro le 2.700 battute di un articolo riguardante uno degli argomenti di attualità scelti dalla commissione.

    b) Esame di giornalismo – Prova orale. Si tratta di un colloquio il cui scopo è quello di valutare la conoscenza dei candidati dei principi della deontologia giornalistica, delle tecniche collegate all’esercizio della professione e delle norme giuridiche del mondo giornalistico.

Sai cosa vorresti diventare ma non sai come? Dai un'occhiata alle nostre guide:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.