Tesina sul disagio dell'uomo nella società per l'esame di terza media

Tesina esame terza media 2025: i collegamenti per fare un percorso multidisciplinare partendo dal disagio dell'uomo nella società moderna

Tesina sul disagio dell'uomo nella società per l'esame di terza media
istock

Tesina sul disagio

Tesina sul disagio e la modernità
Fonte: istock

All'esame di terza media 2025 tutti gli studenti ammessi dovranno presentare all'orale un elaborato multidisciplinare, meglio noto come tesina.

Come si fa una tesina per l'esame di terza media? Si parte con la scelta dell'argomento: deve essere originale e, soprattutto, deve piacere in primis agli studenti. L'argomento scelto deve essere poi collegato alle varie materie, diventando una sorta di filo conduttore. 

Fra gli argomenti più originali c'è il rapporto tra l'uomo e la società, esemplificato nel tema del "Disagio dell'uomo". Questo particolare tema permette di collegare buona parte delle materie (italiano, filosofia, inglese, storia, storia dell'arte) e, non essendo banale, ti permetterà di stupire i prof. 

Individuo e società tesina terza media

  • Italiano: Da Leopardi a Pirandello (Leopardi ha vissuto il disagio del suo tempo: si possono analizzare le varie fasi del suo pessimismo. Alla base della visione del mondo di Pirandello c'è la crisi della filosofia positivistica e della società borghese ottocentesca, che erano alle radici della civiltà decadente: si può analizzare il suo umorismo); Svevo.
  • Storia: la resistenza antifascista (analisi degli uomini che durante tutto il fascismo hanno provato il disagio di doversi dire "uomini" alla stregua di coloro che uccidevano per il potere, che combattevano per la voglia di conquista e che sterminavano un popolo per un delirio di onnipotenza. In molti hanno scelto di ribellarsi a questo degrado, preferendo il rischio di morire piuttosto che la perdita del rispetto per loro stessi).
  • Inglese: Virginia Woolf; Samuel Beckett e Aspettando Godot (opera con la quale inizia il teatro dell'assurdo).
  • Arte: Salvador Dalì; Edvard Munch e "L'urlo" (tutta la sua vita è accompagnata da un senso di solitudine che lo ha spinto sempre di più a fuggire dalla realtà).

Risorse didattiche per aiutarti a preparare la tesina:

Come fare una tesina di terza media originale: tutte le guide

Tutto quello che ti serve per scrivere una tesina perfetta:

  • Le tesine più cliccate: tutti gli argomenti e le idee non scontate complete di collegamenti con le materie. Prendi spunto dalle tantissime idee per tutte le scuole
  • Collegamenti tesine terza media: hai scelto l'argomento ma non riesci a collegarlo con le materie del tuo indirizzo di studi. Scopri tutti i trucchi per trovare facilmente i collegamenti
  • Come fare una tesina: Tutti i trucchi per creare la tesina di terza media perfetta
  • Come esporre la tesina: Come esporre la tesina senza paura e senza rischiare di far brutta figura

Il video che ti spiega come fare la tesina

I libri che ti aiutano a fare la tesina

Qui di seguito ti consigliamo diversi libri che ti aiuteranno a trovare idee originali, fare collegamenti e a sviluppare il tuo elaborato.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più