Diploma in 4 anni, parte la sperimentazione: scopri se la tua scuola è fra queste
Diploma in 4 anni: scopri se il tuo istituto è tra le scuole che aderiranno al Piano nazionale sperimentale
ESAME DI MATURITA' IN 4 ANNI
Ci sono importanti novità riguardo il diploma in 4 anni di cui vi avevamo anticipato qui: il Miur ha dato ufficialmente il via alla sperimentazione con il decreto licei quadriennali che apre ufficialmente la presentazione delle candidature delle scuole che vogliono aderire al Piano nazionale sperimentale per ridurre il quinquennio a un quadrienno e permettere così agli studenti di conseguire la Maturità entro il 18esimo anno di età. Le candidature dovranno essere inviate a partire dal 20 ottobre fino al 13 novembre. Il piano coinvolgerà 100 classi di Licei e Istituti tecnici di tutta Italia: la tua scuola sarà fra queste? Consulta qui la lista delle 100 scuole ammesse alla sperimentazione.
SCUOLA SUPERIORE 4 ANNI
Finora le uniche scuole che propongono il diploma in 4 anni sono 12 in tutta Italia. Adesso però la sperimentazione avrà carattere nazionale e, a completamento del quadrienno nel 2023, i risultati dovranno essere esaminati dai rappresentanti dell'Istruzione e dai decisori politici. Le 100 scuole di tutta Italia che parteciperanno al Piano di sperimentazione nazionale, dovranno garantire ai propri studenti il raggiungimento delle competenze e degli obiettivi di apprendimento previsti già per la quinta superiore tradizionale.
I 100 istituti italiani che invieranno la candidatura per la sperimentazione del diploma in 4 anni potranno farlo per una sola sezione e le proposte dovranno avere come caratteristiche: innovazione, rimodulazione dei piani di studio, uso di tecnologie e laboratori, uso della metodologia Clil per l'apprendimento di una lingua straniera e garantire processi di continuitò con la scuola media e, per il futuro degli studenti, con l'università e il mondo del lavoro.
ISTITUTI E LICEI QUADRIENNALI
Durante tutto il quadrienno, il Piano sperimentazione nazionale per il diploma in 4 anni, dovrà essere valutato da un Comitato scientifico nazionale mentre, a livello regionale, verranno istituiti dei Comitati scientifici regionali per valutare, anno dopo anno, l'efficacia e l'andamento del diploma in 4 anni. La tua classe sarà fra quelle fortunate? Continua a seguirci per gli aggiornamenti!