Differenza tra lettere, e-mail e chat: tema svolto
Il nuovo modo di comunicare le emozioni, dalla lettera agli sms. Tema svolto sulla differenza tra lettere, e-mail e chat
Indice
Tema sulle differenze tra lettere, e-mail e chat
È evidente che il modo più diretto di comunicare è attraverso la parola parlata: pronunciare i suoni giusti e osservare la reazione dell'interlocutore che in pochi istanti ha elaborato quei suoni in concetti. Tuttavia, questa azione apparentemente semplice può rivelarsi difficile da eseguire quando si ha molte cose da dire o si desidera esprimere i sentimenti più profondi dell'animo. In alcune circostanze, scrivere è molto più facile e pratico: si può compensare le limitate capacità espressive riflettendo con calma, senza distrazioni o interruzioni.
Svolgimento
Oggi esistono molteplici modi per comunicare per iscritto, senza dover necessariamente ricorrere alla tradizionale lettera. Ad esempio, è possibile inviare SMS dal proprio cellulare o e-mail dal computer. Tuttavia, se qualcuno ritiene che non sia difficile attendere un SMS o un'e-mail importante dal punto di vista emotivo, sono pronta a contraddire tale persona. Personalmente, sto aspettando un SMS importante da circa un'ora e ogni minuto passato senza riceverlo mi ha fatto controllare ansiosamente lo schermo del mio cellulare, per poi rimanere costantemente delusa leggendo la scritta "0 messaggi ricevuti". L'attesa è diventata estenuante e, per l'ansia e l'impazienza, mi sto mordendo le unghie da almeno un'ora. Inoltre, ho formulato innumerevoli ipotesi sul perché il messaggio tanto atteso non arrivi. Forse il destinatario non l'ha ancora letto? Forse il suo cellulare è scarico? Forse c'è stato un problema di connessione? Oppure, semplicemente, quella persona non ha abbastanza credito per rispondere al messaggio, o non ritiene che valga la pena rispondermi.
Ogni ipotesi è peggiore della precedente, e intanto nella mia mente le distanze tra me e l’altra persona si allungano, nonostante non sia successo nulla
di concreto. Questo accade in un’ora. Non riesco a immaginarmi in queste condizioni per tutta una settimana o più. Quello che un’e-mail o un SMS hanno di comodo è che l’attesa per la risposta è potenzialmente molto breve. Ma è davvero un vantaggio? È un vantaggio comunicare i propri sentimenti in un modo così freddo e distaccato, servendosi di qualcosa di virtuale?
Conclusione
A volte ho nostalgia di un tempo che non ho mai vissuto, di quel tempo in cui avrei potuto scrivere lettere su lettere senza essere giudicata antiquata. Sento il bisogno di far sgorgare tutte le emozioni che ho dentro, per poterle finalmente indirizzare alle persone giuste usando le parole giuste, ma non scrivo una lettera perché nessuno lo fa più. Non sarà mai la stessa cosa inviare un SMS: centosessanta caratteri non sono abbastanza per racchiudere il mondo interiore di una singola persona.
Altri temi sullo stesso argomento
Ti potrebbe interessare anche:
Un aiuto in più per i tuoi temi
Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività.
Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile: