Dieci piccoli indiani: scheda libro del giallo di Agatha Christie

Scheda libro di Dieci piccoli indiani, celebre romanzo giallo di Agatha Christie. Riassunto delle trama, personaggi, commento e spiegazione

Dieci piccoli indiani: scheda libro del giallo di Agatha Christie
redazione

Dieci piccoli indiani: scheda libro

Dieci piccoli indiani: scheda libro
Fonte: redazione

Dieci piccoli indiani è il celebre romanzo giallo della scrittrice e drammaturga britannica Agatha Christie, pubblicato nel 1939 che ha venduto oltre 110 milioni di copie. È ambientato su un’isola in cui dieci persone che non si conoscono iniziano misteriosamente a morire.

Riassunto

A largo della costa del Devon, precisamente a Nigger Island, di proprietà di un certo Ulick Norman Owen, vengono invitate a trascorrere una breve vacanza 8 persone che non si conoscono. Gli ospiti vengono accolti dal maggiordomo Thomas Rogers e dalla moglie Ethel. In tutto, sull'isola, ci sono 10 persone: 

  • I due coniugi Rogers;
  • Il capitano Lombard;
  • L’ex ispettore di polizia Blore;
  • Il dr. Armstrong;
  • Il giudice Wargrave;
  • La giovane Vera;
  • L’anziana Emily Brent;
  • Il veterano Macarthur;
  • Il rampollo Marston.

I coniugi Owen non sono sull’isola ma gli ospiti non sono turbati dalla loro assenza. Arrivati nella villa degli Owen i protagonisti perlustrano la casa degli Owen e si sistemano nelle varie camere. In ciascuna camera è appena una filastrocca sulla morte di dieci bambini mentre, sulla tavola della sala centrale, ci sono appoggiate dieci piccole statuette. Durante una cena gli ospiti sentono una voce metallica che li accusa di essere degli assassini. Ognuno di loro cercherà però di scagionarsi anche ammettendo il falso ma a poco a poco gli ospiti cominciano a morire secondo i metodi descritti nella macabra filastrocca.

Il primo a morire è il giovane Marston, avvelenato con il cianuro. La seconda è la signora Rogers, che muore misteriosamente nel sonno. Blore, Armstrong e Lombard decidono di perlustrare l’isola senza successo e comincia a farsi strada l’idea che l’assassino possa essere uno di loro. Macarthur viene ritrovato privo di vita in spiaggia, stroncato da un colpo alla nuca. Il maggiordomo Rogers viene ritrovato colpito da un’accetta, Emily Brent muore avvelenata, Armstrong viene gettato nel mare e Blore viene colpito da un blocco di marmo a forma di orso. Vera, rimasta sola insieme a Lombard, ammazza quest’ultimo credendolo l’assassino ma, turbata dai sensi di colpa, si impicca. Ritorna in scena il giudice Wargrave che non era realmente morto e si capisce che è lui l’artefice della messa in scena che aveva portato all'assassinio degli ospiti dell'isola. Alla fine anche Wargrave si suicida.

Personaggi

  • Il giudice Wargrave, colpevole di aver condannato a morte una persona e artefice di tutta la messa in scena di Nigger Island
  • Lombard, un ex capitano colpevole di aver fatto morire di fame 21 indigeni
  • Blore, ex ispettore di polizia accusato di falsa testimonianza
  • I coniugi Rogers che hanno ucciso la loro padrona per averne l’eredità
  • Il dr Armstrong che uccide, ubriaco, una vecchia signora durante un’operazione
  • Macarthur, ex militare che mandò a morire in una missione inutile l’amante della moglie
  • Emily Brent, vecchia signora colpevole di aver portato al suicidio la sua ex governante
  • La signorina Vera colpevole di aver lasciato morire affogato un bambino da lei accudito
  • Il giovane Marston che investe due fratellini con la propria auto

Commento

I dieci piccoli indiani è ambientato nella prima metà del Novecento nel sud dell’Inghilterra.

Agatha Christie riesce a trasportare il lettore in un’atmosfera di suspense e inserisce nel racconto pochi indizi che non ci aiutano a incastrare l’assassino. La scrittrice mette a nudo le miserie umane spesso tenute nascoste da titoli e onorificenze e riesce a rendere i protagonisti vittime e assassini allo stesso tempo.

Il giallo si conclude con un finale sorprendente e inaspettato

Film

Il successo del libro, ormai un vero e proprio classico senza tempo, ha portato nel corso degli anni molti registi a realizzarne una trasposizione cinematografica. Nel 1945 è il regista René Clair a portare sul grande schermo il romanzo di Agatha Christie, nel 1965, invece, realizza una nuova versione del libro anche il regista George Pollock.

Nel 2015,  BBC One trasmette per la prima volta la miniserie televisiva Dieci piccoli indiani, composta da tre puntate da 60 minuti.

 

Approfondimenti

Leggi anche:

Video scheda libro del romanzo

Acquista i libri di Agatha Christie

Vuoi leggere i romanzi di Agatha Christie? Puoi acquistarli scontati qui:

Altre schede libro pronte

Scopri tutte le nostre video - schede libro pronte:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più