Covid e scuola, didattica a distanza per tutti: ecco dove

Di Redazione Studenti.

In via preventiva si può passare a una didattica a distanza totale: succede a Courmayeur dove, in un liceo linguistico, gli studenti seguono tutte le lezioni da casa

COVID SCUOLA

Didattica a distanza per tutti: ecco dove
Didattica a distanza per tutti: ecco dove — Fonte: istock

A un mese esatto dall'apertura delle scuole le lezioni continuano sempre in presenza, mentre le scuole superiori sperimentano l'integrazione tra la didattica in presenza e quella a distanza. Gli istituti si sono adoperati per organizzare turnazioni anche all'interno della stessa classe. Ultimamente si è parlato di un ritorno alla didattica a distanza totale, anche per diminuire la pressione sui mezzi di trasporto, ma la ministra Azzolina ha ribadito che si continuerà con le lezioni in presenza. 

DIDATTICA A DISTANZA

A Courmayeur, in un liceo linguistico, il dirigente scolastico ha fatto attivare la didattica a distanza completa per tutti i 144 alunni dell'istituto. Secondo il dirigente scolastico, infatti, nel caso di isolamento fiduciare dopo il contatto con un positivo, le lezioni, anche quelle a distanza, si sarebbero dovute fermare per 10 giorni. Per evitare questa possibilità si è iniziato con la didattica a distanza completa: i docenti si recano a scuola, dove tengono le lezioni, gli studenti invece le seguono dalle loro abitazioni.