Didattica a distanza, criteri e domanda per richiedere il PC

Di Redazione Studenti.

Didattica digitale integrata: come richiedere un pc in comodato d'uso. Criteri per l'assegnazione e modello di domanda da compilare

DIDATTICA A DISTANZA

Didattica a distanza: come richiedere un PC in comodato d'uso
Didattica a distanza: come richiedere un PC in comodato d'uso — Fonte: istock

Abbiamo parlato più volte del Il bonus PC e internet 2020 partito ufficialmente il 9 novembre, ovvero quel bonus per cui le famiglie con Isee fino a 20mila euro potranno richiedere 500 euro da usare per l'acquisto di una connessione internet e per un PC o un tablet. 

Ma per gli studenti che non potranno usufruire del bonus, ma si trovano comunque a fare didattica a distanza, le scuole stanno progettando una soluzione diversa: la richiesta di un PC in comodato d'uso, come previsto dallo stesso Ministero.

Ma come si fa a richiedere un pc in comodato d'uso? Quali sono i criteri? E la domanda dove si compila?

Leggi anche NOVITÀ: da oggi puoi seguire senza consumare i giga

COME RICHIEDERE UN PC IN COMODATO D'USO

Con la chiusura delle scuole e il passaggio alla didattica a distanza (o meglio DDI, Didattica Digitare Integrata) le scuole hanno avviato una campagna di monitoraggio per valutare quanti studenti abbiano la necessità di usufruire di tablet o PC. Il risultato dell'indagine ha dimostrato che sono molti di più gli studenti che hanno necessità di un dispositivo, rispetto a quelli che effettivamente potranno ottenerlo. Da qui, il bisogno di stilare alcuni criteri di priorità (sociali-culturali o di appartenenza a classi terminali, ad esempio).

Guarda quali sono i criteri per richiedere un pc o un tablet in comodato d'uso

SCARICA QUI: Criteri richiesta pc in comodato d'uso

COME COMPILARE LA DOMANDA PER RICHIEDERE IL PC

La domanda per richiedere un dispositivo in comodato d'uso è disponibile qui sotto. Puoi scaricarla e farla compilare ai tuoi genitori. Ricorda che a parità di condizioni, verranno avvantaggiate le famiglie che hanno già a disposizione una rete internet.

I dispositivi consegnati alle famiglie dovranno essere restituiti alla scuola alla ripresa regolare delle lezioni. Eventuali danni, ovviamente, sono a carico delle famiglie.

Scarica il modello di domanda da compilare per richiedere il dispositivo in comodato d'uso

SCARICA QUI: Modulo domanda per richiedere PC in comodato d'uso