Il dibattito risorgimentale sull'Italia unita

Cos'è il dibattito risorgimentale: il programma politico dei moderati e quello dei democratici nell'Ottocento sull'Unità d'Italia

Il dibattito risorgimentale sull'Italia unita
getty-images

Dibattito risorgimentale

Cosa si intende per dibattito risorgimentale?
Fonte: getty-images

L’idea di un’unità nazionale in Italia venne fuori nei primi decenni dell’800. Il processo che portò alla formazione di un unico Stato italiano venne definito dalla politica del tempo come Risorgimento, benché comunque questo periodo non coincidesse con la realtà storica.

Lo Stato italiano non era mai esistito mentre la Nazione italiana si erano man mano formata a partire dal Medioevo portando quindi ad un’identità culturale italiana basata su lingua e religione.

Sui mezzi da impiegare per l’unità e per decidere le caratteristiche del nuovo Stato si venne a creare un vero e proprio dibattito definito come dibattito risorgimentale nel quale si contrapponevano le idee della destra risorgimentale, ovvero i moderati, che richiedevano il coinvolgimento dei sovrani nell’unità e che questa venisse raggiunta in modo graduale, alle idee della sinistra risorgimentale, ovvero i democratici, che invece in seguito ai fallimenti dei moti del '20-'21 e '30-'31 definivano i sovrani inaffidabili e quindi puntavano al coinvolgimento dei popoli per arrivare ad ottenere una repubblica.

Giuseppe Mazzini

Nella schiera dei democratici fece parte anche Giuseppe Mazzini: fin da giovane egli ebbe delle idee patriottiche e democratiche, nel 1830 andò in esilio a Marsiglia dove venne a contatto con l’ambiente degli esuli e le idee di Filippo Buonarrotti e Carlo Bianco di Saint-Jorioz, tutto questo lo portò alla conclusione che vi era la necessità di applicare in Italia il modello spagnolo di rivoluzione popolare, unito a ciò maturò l’idea che il fallimento della carboneria fu a causa della segretezza del programma quindi nel 1831 fondò la Giovine Italia, che aveva un unico obiettivo: quello di unire il Paese liberandolo dai sovrani dispotici; secondo Mazzini l’unico metodo era quello dell’insurrezione da preparare con una vasta propaganda per rendere noti gli scopi ed educare il popolo alla rivolta.

La Giovine Italia

La Giovine Italia, basata sul principio che l’Italia doveva essere una, libera, indipendente, repubblicana, ottenne un’ampia diffusione soprattutto nelle classi medie e popolari urbane e ottenne pochi consensi nell’alta borghesia. Quindi ebbe un’ampia diffusione ma molto concentrata geograficamente nel nord. Ad essa aderì inoltre Giuseppe Garibaldi.

La concezione che Mazzini aveva della religione era prettamente romantica: identificava Dio nell’intera umanità e, secondo la sua teoria, era sempre Dio a chiamare gli uomini a contribuire al bene dell’umanità: i singoli individui svolgendo i propri doveri e i popoli nella realizzazione della missione storia; da qui il celebre binomio Dio e Popolo.

Il popolo italiano aveva già avuto due fasi:

  • la prima nella quale aveva dominato il mondo con la forza delle armi (Antica Roma);
  • la seconda in cui aveva dominato il mondo con la forza dello Spirito (papi).

Mazzini auspicava la terza fase: ovvero quella in cui l’Italia avrebbe dovuto illuminare il mondo con l’avvento della Roma del popolo, abbattendo l’Impero asburgico e lo Stato pontificio.

Per poter raggiungere tali obiettivi, sempre secondo Mazzini, era indispensabile l’associazionismo: infatti egli criticava l’individualismo settecentesco.

Mazzini era inoltre fortemente contrario alla concezione materialista di Marx, poiché non condivideva il principio marxiano della lotta di classe, in quanto rompeva l’unità spirituale del popolo. Secondo la sua teoria era necessario pensare ed agire poiché il pensiero e l’azione non potevano essere due cose disgiunte: da qui il celebre binomio pensiero e azione.

In seguito al fallimento di alcuni moti ispirati alle idee mazziniane (come quello dei Fratelli Bandiera in Calabria), Mazzini fu accusato di influenzare con il suo credo rivoluzionario il meglio della gioventù italiana spingendola ad un inutile sacrificio.

Approfondimenti

Leggi anche:

Unità d'Italia: ascolta la puntata del podcast

Vuoi sapere come si è arrivati all'unità d'Italia? Ascolta la puntata del nostro podcast:

Ascolta su Spreaker.

Un aiuto extra per il tuo studio

Vuoi conoscere meglio il processo che ha portato all'Unità d'Italia? Parti da qui:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più