Diario di viaggio: come scriverlo

Di Redazione Studenti.

Come si scrive un diario di viaggio: caratteristiche del testo e suoi utilizzi, dai compiti in classe al tuo racconto sui social media

DIARIO DI VIAGGIO

Il diario di viaggio è uno dei generi letterari più in voga tra i ragazzi. Ma come si scrive?
Il diario di viaggio è uno dei generi letterari più in voga tra i ragazzi. Ma come si scrive? — Fonte: getty-images

Il diario di viaggio è un genere letterario sempre più apprezzato e diffuso. I travel blogger, che spesso raccontano le proprie esperienze di viaggio anche tramite video, sono figure professionali vere e proprie, ragion per cui imparare a scrivere un diario di viaggio può aprire un'importante finestra anche sul mondo del lavoro.

Ma cos'è esattamente un diario di viaggio? Quali sono le caratteristiche che lo compongono, e soprattutto come si scrive?

A COSA SERVE SCRIVERE UN DIARIO DI VIAGGIO

Scrivere un diario di viaggio serve principalmente a documentare le tue esperienze durante un viaggio, in modo da poterle rivivere (o farle rivivere a chi ti legge!) in futuro. Ti permette di registrare i dettagli, le emozioni e le impressioni del viaggio, in modo che tu possa ricordare meglio i momenti più importanti, o dare a chi intraprenderà quello stesso percorso dei consigli su cosa fare una volta sul posto.

Un diario di viaggio può essere utilizzato in molti contesti diversi, tra cui:

  • Un diario personale, come un modo per conservare i ricordi di un viaggio per te stesso o per la tua famiglia e amici.
  • In ambito scolastico o accademico, come parte di un progetto o di un'indagine su una particolare destinazione o tema.
  • Nel mondo del lavoro, come una sorta di report per un'azienda o un'organizzazione che sta pianificando un viaggio.
  • Nel campo della scrittura creativa, come ispirazione per racconti, poesie o romanzi.
  • Nel mondo dei blog e dei social media, dove può essere utilizzato come un modo per condividere le tue esperienze con un pubblico più ampio.

LETTERATURA DI VIAGGIO

Il diario di viaggio come stile narrativo ha dei precedenti illustri. Ci sono nfatti molti libri di letteratura di viaggio che hanno segnato la storia e che sono considerati classici del genere. Ecco alcuni esempi:

  • Viaggio al centro della Terra di Jules Verne: un romanzo di avventura che segue un gruppo di esploratori che scoprono un mondo sotterraneo pieno di mostri e meraviglie.
  • In viaggio di Robert Louis Stevenson: un libro che racconta la vita di un giovane inglese che lascia la sua vita agiata per viaggiare in Francia, Italia e Svizzera, alla ricerca di avventure e ispirazione per la scrittura.
  • Il Giro del Mondo in 80 giorni di Jules Verne: un romanzo d'avventura che racconta la storia di Phileas Fogg, un inglese che intraprende un viaggio intorno al mondo in 80 giorni, per vincere una scommessa.
  • Sette anni in Tibet di Heinrich Harrer: un libro che racconta l'esperienza dell'autore durante la sua prigionia in Tibet durante la Seconda Guerra Mondiale e la sua successiva fuga verso la montagna sacra del paese.
  • Diario di un pellegrinaggio di John Bunyan: un libro scritto nel XVII secolo, che narra la storia del pellegrinaggio del protagonista attraverso la vita terrena verso la vita eterna.
  • In Patagonia di Bruce Chatwin: un libro che racconta la storia di un viaggio dell'autore in Patagonia e delle sue riflessioni sulla natura della viaggio e della vita.

COME SCRIVERE UN DIARIO DI VIAGGIO

Per scrivere un diario di viaggio, puoi seguire questi step:

  • Prima di partire, acquista un diario o crea un documento sul tuo computer o dispositivo mobile per scrivere le tue note. L'importante è che sia facile per te accedere al documento o al diario e scrivere le cose importanti nel momento in cui accadono, o annotare cose che specificherai meglio al termine della giornata.
  • Raccogli le tue esperienze giornaliere: le cose che hai visto, i luoghi che hai visitato, le persone che hai incontrato e le tue impressioni su di loro.  
  • Includi anche dettagli pratici come il tempo, il cibo che hai mangiato e i mezzi di trasporto che hai utilizzato. Tieni traccia anche delle spese.
  • Non dimenticare di includere fotografie, biglietti di viaggio e altri souvenir.

Se hai intenzione di tenere il diario solo per te, non c'è altro da fare.

Se invece vorrai renderlo pubblico in un blog o in un profilo social, dovrai lavorare il materiale che hai raccolto per renderlo fruibile a chi ti segue. Chiediti allora:

  • Quali elementi possono servire a chi vorrà intraprendere il mio stesso viaggio?
  • Quali elementi invece possono essere tralasciati?
  • Come posso rendere l'esperienza il più possibile universale? Ovvero, come posso fare in modo che più persone possibile si sentano coinvolte e interessate anche se viaggiano in modo diverso da me?

Ecco quindi come lavorare il materiale:

  • Inizia con l'inquadrare il luogo che hai visitato dal punto di vista generale: quando è il momento migliore per visitarlo? Cosa nonpuò proprio mancare in valigia, e cosa invece sarà superfluo?
  • Quanto costa raggiungere quel luogo? Ci sono diversi mezzi a disposizione per diversi tipi di viaggiatori o c'è un solo modo per affrontare il viaggio?
  • Quanto costa dormire sul posto? Che tipologia di alloggi si trovano?
  • Ci sono precauzioni da prendere prima di partire? Ad esempio, leggi importanti da conoscere, comportamenti sociali da consderare, vaccinazioni da fare?
  • Quanto costa mangiare in quel luogo? E spostarsi?
  • In base alla tua conoscenza del luogo, valuta di creare itinerari di diverso tipo: divisi ad esempio per area geografica o per tema. Ad esempio: il nord-ovest della Francia, itinerari artistici in Toscana, cammini naturalistici in Scozia. . .
  • Arricchisci ogni sezione di foto e/o video, per raccontare meglio la tua esperienza.
  • Non dimenticare di arricchire il tuo racconto di note personali e consigli utili a chi potrebbe commettere i tuoi stessi errori: ad esempio, il numero utile per chiamare un taxi a Budapest, portare da casa delle prese elettriche compatibili col paese di destinazione, etc.

Non ti resta che scrivere il tuo diario: sei pronto?

Leggi anche: