Diario di Anna Frank: scheda libro
Diario di Anna Frank; scheda libro, commento e riassunto. Personaggi, tempo e luogo della narrazione, fabula e intreccio, riassunto e commento
Indice
Diario di Anna Frank: scheda libro
Autore: Anna Frank
Titolo: Diario di Anna Frank
Casa Editrice: Einaudi Editore
Luogo e anno di pubblicazione: Amsterdam, 1947.
Genere letterario: Diario
Protagonista: Anna Frank
Personaggi principali: Genitori di Anna, i coniugi Van Daan, Peter (figlio dei Van Daan), Van Dussel (dentista), Kraler (amico del papà di Anna), Miep (ex segretaria del papà di Anna).
Tempo dell’azione: Dal 1942 al 1° agosto 1944.
Luogo dell’azione: Casa di Anna e il rifugio segreto.
Narratore: Interno, in prima persona. È Anna.
Fabula e intreccio: Coincidono
Tipo di racconto: Reale perché tutto quello scritto è accaduto veramente.
Riassunto della storia
Nelle lettere Anna inizialmente parla della vita che conduceva con la sua famiglia ad Amsterdam, tra privazioni e divieti di qualsiasi tipo.
Ad un tratto Anna deve fuggire da casa per non essere catturata dalla Gestapo, e si rifugia in un alloggio segreto con la famiglia Van Daan e il signor Van Dussel, un dentista.
All’inizio Anna nel Diario parla solo di quanto si sente infelice e incompresa, le sembra che tutti siano contro di lei.
Poi pian piano Anna trova conforto in Peter, i due diventano sempre più amici, finché Anna s’innamora di lui e tra i due nasce un tenero amore, che si sviluppa tra teneri abbracci e numerose conversazioni.
Personaggi
Descrizione di Anna: Anna è una ragazzina di tredici anni molto spensierata e felice. Le piace molto parlare di qualsiasi argomento.
Nell’alloggio segreto è maturata molto velocemente, è diventata una ragazza responsabile e molto brava a scuola. Le piace collezionare le cartoline delle stelle del cinema e fare gli alberi genealogici.
Descrizione di Peter: Peter è figlio dei coniugi Van Daan, ha sedici anni ed è un ragazzo molto chiuso, che se ne sta sempre da solo in solaio. Con Anna parla e si esprime apertamente.
Commento
Nel Diario Anna Frank scrive dei suoi problemi di adolescente, le ansie, le riflessioni ora sofferte e piene di sconforto, ora serene ed ottimistiche. Anna confida tutti i suoi pensieri più nascosti alla sua amica immaginaria Kitty.
Inoltre il Diario fa ricordare la malvagità e la crudeltà dei nazisti e del loro odio verso gli ebrei e tutti gli oppositori al regime. E’ importante ricordare per fare in modo che questo non accada mai più.
Approfondimenti
Leggi anche:
- Diario di Anna Frank: trama e analisi
Le memorie di una bambina ebrea tedesca durante il periodo dell'Olocausto: storia, trama e analisi. - Seconda Guerra Mondiale: cronologia, battaglie e protagonisti
Cronologia del conflitto e approfondimento su cause, conseguenze e alleanze. - Shoah, l'Olocausto degli ebrei: storia e significato
Storia e significato dell'Olocausto, la persecuzione ed il genocidio degli ebrei avvenuto durante la Seconda guerra mondiale.
Ascolta il podcast sul diario
Ascolta su Spreaker.Video su Anna Frank
Acquista i libri sulla Shoah
Ecco alcuni romanzi sulla Shoah che abbiamo scelto per te: