Di cosa parlano gli Scritti civili di Vittorio Bachelet
Vittorio Bachelet, Scritti civili: di cosa parla il testo uscito alla seconda prova del liceo delle scienze umane
Seconda prova maturità
Per il secondo scritto di maturità gli studenti del liceo scienze umane si aspettavano una traccia di sociologia: don Milani, di cui ricorreva infatti il centenario dalla nascita, era stato infatti il protagonista della maturità 2019.
La scelta del MIM è ricaduta invece sugli Scritti civili di Vittorio Bachelet. Ma di cosa parla esattamente l'opera?
Vittorio Bachelet, Scritti civili
La maggior parte dell'opera di Bachelet, definito "credente al servizio delle istituzioni", nasce in seno alla DC, per cui nel 1976 fu eletto consigliere comunale a Roma e poi vicepresidente del CSM.
Viene ricordato soprattutto per aver agito politicamente nello stesso periodo del terrorismo brigatista e del sequestro Moro: in quel periodo storico, fatto di fortissimi scontri politici e istituzionali, Bachelet difese l’autonomia della magistratura e la fedeltà ai principi costituzionali.
Scritti civili è un volume che raccoglie, per la prima volta in maniera sistematica e in versione integrale, gli scritti civili di Vittorio Bacheletmì, che riuniscono tutti i testi di natura culturale, politica, sociale, giuridica, letteraria che riflettono su tematiche laiche.
Di questi scritti fanno parte sia brani tratti da stampa dell'Azione Cattolica Italiana e della Fuci, di periodici e quotidiani nazionali d'ispirazione cattolica e di numerose tra le principali riviste culturali italiane, ma anche da interviste da lui rilasciate.
Negli scritti di Bachelet si riflette molto sul ruolo di chi voglia fare politica in modo attivo, mantenendo comunque una responsabilità familiare, personale e sociale. Un politico, per comprendere davvero la società, deve immergervisi e farne parte, curando molto anche la propria formazione personale, che non può prescindere dalla capacità di giudicare e scegliere.
Segui le news
Leggi anche:
- Traccia scienze umane seconda prova: Bachelet e Morin
Traccia Scienze Umane seconda prova: di cosa parla Morin e di cosa Bachelet, due autori protagonisti del secondo scritto di scienze umane - Traccia di Amministrazione, finanza e marketing: la sostenibilità
Per AFM è uscito il conto e conomico e il bilancio di un'azienda sostenibile. Materia: economia aziendale - Traccia seconda prova ITIA - Informatica: gli educational games
Traccia indirizzo ITIA informatica seconda prova: allo scritto escono gli educational games. Cosa sappiamo