Di cosa parla Minosse o della legge di Platone, versione seconda prova maturità
Seconda prova maturità liceo classico: è uscito Platone con l'opera Minosse o della legge. Ecco di cosa para l'opera scelta per l'esame di Stato
Indice
Versione seconda prova maturità: è uscito Platone
La seconda prova di maturità è iniziata, al Liceo classico è uscito Platone, precisamente un brano tratto dall'opera Minosse o della legge. Ecco di cosa parla l'opera e tutto quello che devi sapere sull'importante filosofo protagonista dell'esame di Stato (che noi avevamo previsto!).
Di cosa parla Minosse o della legge di Platone
Al centro dell'opera di Platone c'è la leggenda di Minosse. Questo dialogo, tra i vari testi del filosofo, è tra i più brevi e meno conosciuti e affronta i temi riguardanti la legge e la giustizia.
Importante personaggio della mitologia greca, la figura di di Minosse non sfugge alle contraddizioni del mito greco: sovrano giusto e saggio, ma anche tiranno crudele. Nel dialogo, Platone ci offre una chiave per risolvere questa duplice natura. Il tema centrale del dialogo, però, in realtà è la legge: la sua funzione, la sua essenza, la giustizia, politica e i rapporti di legge. Insomma, l'opera tratta di argomenti ancora fortemente attuali.