Di cosa parla Il metodo. Etica di Morin della traccia di seconda prova di scienze umane

Di cosa parla Il metodo. Etica del sociologo e filosofo francese Edgar Morin, protagonista insieme a Bachelet della seconda prova di scienze umane della maturità

Di cosa parla Il metodo. Etica di Morin della traccia di seconda prova di scienze umane
getty-images

Seconda prova scienze umane

Al liceo scienze umane è uscita una traccia che riguarda un brano di Morin tratto da Il metodo. Etica e un estratto di Scritti Civili di Vittorio Bachelet. Una seconda prova di maturità 2023 che non dovrebbe mettere in difficoltà i candidati della seconda prova di scienze umane.  

Chi era Edgar Morin

Chi era Edgar Morin e di cosa parla Il metodo. Etica
Fonte: getty-images

Edgar Morin (1921-2021) è stato un filosofo, sociologo e saggista francese, considerato uno dei maggiori pensatori del XX secolo. È stato uno dei fondatori del movimento della complessità, una corrente di pensiero che cerca di comprendere la realtà nella sua interezza e complessità, superando l'approccio riduzionista delle scienze tradizionali.

Morin ha scritto numerosi libri che spaziano dalla filosofia alla sociologia, dalla politica alla psicologia, dalla letteratura alla scienza. Tra le sue opere più famose ci sono "La mente ben fatta", "Il metodo", "La via", "La testa ben fatta", "Pensare l'Europa" e molte altre.

In questi libri, Morin esplora temi come la complessità, la conoscenza, l'identità, la democrazia, la cultura, l'educazione e l'ecologia. Ha cercato di sviluppare un approccio interdisciplinare alla comprensione della realtà, basato sulla consapevolezza della molteplicità di elementi che la costituiscono. 

Di cosa parla ne Il metodo. Etica di Egar Morin

Nel sesto volume della sua opera Il Metodo, che è considerato il più concreto e accessibile, Edgar Morin si concentra sull'investigazione della crisi etica occidentale attuale. L'etica è complessa perché spesso ciò che è giusto da fare non è né semplice né evidente, ma incerto e aleatorio. Morin evita il moralismo e il nichilismo, e senza pretesa di fondare la morale, cerca le fonti dell'etica nella vita, nella società e nell'individuo. Nel libro, affronta i problemi tipici del nostro tempo, come la relazione tra etica e politica, etica e scienza.

Le altre news

Leggi anche:

Un consiglio in più