Maturità 2023: Tipologia A | prosa - Moravia: di cosa parla Gli indifferenti | Tracce prima prova

Analisi del testo su Gli indifferenti di Moravia alla prima prova secondo le indiscrezioni: ecco cosa sapere sul romanzo

Maturità 2023: Tipologia A | prosa - Moravia: di cosa parla Gli indifferenti | Tracce prima prova
getty-images

Prima prova: Moravia tra gli autori

Di cosa parla Gli indifferenti di Moravia, traccia di prima prova di maturità
Fonte: getty-images

Le indiscrezioni sulla prima prova maturità 2023 parlano chiaro: tra le tracce Quasimodo e Moravia per l'analisi del testo, uno poetico e l'altro in prosa. Il testo di Moravia è tratto da Gli indifferenti, romanzo ambientato in un contesto urbano non specificato, probabilmente nella Roma dei tardi anni '20. La vicenda si svolge in un periodo contemporaneo alla data di redazione e copre circa 48 ore. La trama si compone di due filoni distinti ma interconnessi, che si intrecciano come in un'opera teatrale.

Di cosa parla Gli indifferenti di Moravia

La trama de Gli indifferenti di Moravia descrive come Leo, stanco della sua relazione con Mariagrazia, cerchi di sedurre Carla, attratto sia dal suo aspetto fisico che dal piacere corrotto e sottilmente incestuoso che ne deriva. Carla, desiderosa di fuggire dal suo ambiente e costruirsi una vita nuova, accetta passivamente le avances di Leo e si reca a casa sua. Nel frattempo, Lisa si innamora di Michele e cerca di conquistarlo ma, respinta, rivela a Michele dell'incontro tra Carla e Leo. Michele, indignato, decide di vendicare l'onore della sorella e si reca a casa di Leo minacciandolo con una pistola scarica. Tuttavia, alla fine tutto si sistema: Carla accetta di sposare Leo nonostante l'opposizione di Michele.

Approfondisci il pensiero e la vita dell'autore

 

 

Un consiglio in più