Detective dei dati: scopri in un video questa nuova figura professionale

Tra le professioni più richiesti in futuro c'è il detective dei dati, ma di cosa si occupa esattamente questo professionista? Scoprilo in un breve video

Detective dei dati: scopri in un video questa nuova figura professionale
getty-images

Detective dei dati: chi è e cosa fa

La richiesta di professionisti legati al mondo dei dati è in forte crescita e tra qualche anno la ricerca di queste figure specializzate aumenterà ancora. Tra i lavori del futuro troviamo il detective dei dati, figura che si occupa di una serie di attività legate alla ricerca, alla preparazione e alla validazione dei dati di un’azienda.

Il data detective lavora a stretto contatto con il data scientist, professionista incaricato di analizzare e utilizzare le informazioni ricavate proprio dal detective dei dati. L’attività investigativa del data detective è molto importante perché consente di individuare informazioni e problemi nascosti prima che i dati vengano analizzati, evitando così il rischio di potenziali errori durante il resto del processo di data analysis.

Per intraprendere questa carriera occorre avere una conoscenza approfondita del settore di applicazione dei dati, buone basi di statistica, ottime doti investigative e buona intuizione nell’osservazione dei dati.

Guarda il video e scopri di cosa si occupa il detective dei dati

@studenti.it

Altri contenuti utili sulle professioni del futuro

Guarda le altre mini lezioni

Un consiglio in più