Descrizione di una persona

Di Redazione Studenti.

Come descrivere una persona? Scopri le regole per fare un testo descrittivo

COME DESCRIVERE UNA PERSONA

Come descrivere una persona
Come descrivere una persona — Fonte: istock

Come si scrive il testo che descrive una persona? Scopri tutti i passaggi da seguire per fare un buon testo descrittivo.

1. Comincia col leggere bene la traccia e quello che ti viene chiesto: la descrizione deve essere oggettiva o soggettiva? Una descrizione è oggettiva perché fatta senza aggiungere considerazioni personali. Al contrario, nella descrizione soggettiva, dovrai metterci le tue valutazioni personali.

2. Decidi innanzitutto chi vuoi descrivere: si tratta di una persona a te vicina o di qualcuno che conosci poco?

3. Se scegli una persona che conosci bene ovviamente sarà più facile scrivere di lei e sarai in grado di arricchire il testo – oltre che con aggettivi sul suo fisico – anche con aggettivi sul suo carattere. Se invece la persona non la conosci, dovrai dilungarti soprattutto sulla descrizione della parte fisica perché del carattere ne saprai meno.

4. Ora che sai di chi parlerai dovrai fare due liste: una con le caratteristiche fisiche e un’altra con le caratteristiche del carattere.

5. Ora che hai le idee chiare puoi cominciare a scrivere partendo dalle liste che hai compilato. Il tema ovviamente non dovrà essere una lista ma dovrai esporre il tutto in modo discorsivo.

6. Nel testo puoi raccontare anche di episodi che possono contribuire a raccontare meglio la persona che stai descrivendo.

DESCRIZIONE DI UNA PERSONA: DA COSA COMINCIARE E COME PROCEDERE

Nel descrivere una persona devi essere onesto: potrai quindi raccontare le cose piacevoli di questa persona ma anche i suoi difetti. Ovviamente senza esagerare, cioè senza cadere nell’offensivo.
Inizia col raccontare qual è stata la prima volta che vi siete visti, come vi siete conosciuti, le prime impressioni… Non spaventarti se, in merito a quella persona, le tue opinioni sono diverse da quelle di qualcun altro. Non abbiamo tutti la stessa percezione!