Il delitto Mattarella: partecipa al live con la tua scuola

Di Redazione Studenti.

Il 19 marzo 2021 proiezione per le scuole del film dedicato all'omicidio di Piersanti Mattarella. Ecco come partecipare all'evento live

DELITTO MATTARELLA

Piersanti Mattarella
Piersanti Mattarella — Fonte: getty-images

Il 6 gennaio 1980 Piersanti Mattarella, presidente della Regione siciliana e allievo di Aldo Moro, viene ucciso all'età di 45 anni in un agguato mafioso, mentre va a messa con la famiglia. Accanto a lui si trova Sergio Mattarella, attuale presidente della Repubblica. Diversi esponenti mafiosi vengono condannati come mandanti, ma non vengono identificati né i sicari né i mandanti esterni: moltissimi i depistaggi,  in un delitto che vede coinvolto anche il terrorismo politico degli anni di piombo.

A distanza di oltre 40 anni da quella strage,molto resta ancora insoluto. Ecco perché, per mantenere viva la memoria di quell'evento, il prossimo 19 marzo alle ore 10.00 gli studenti delle scuole superiori e di terza media potranno partecipare all’incontro live streaming dedicato all’assassinio di Piersanti Mattarella.

Nel corso dell’incontro coordinato da Sergio Rizzo (scrittore, saggista, giornalista - La Repubblica), Aurelio Grimaldi (regista del film) e Leonardo Agueci (ex magistrato antimafia) approfondiranno il ruolo, la figura, le scelte coraggiose in difesa della legalità e contro il crimine mafioso del Presidente della Regione Siciliana.

Il docufilm, ricavato dall’accurata analisi degli atti processuali, ricostruisce uno spaccato di storia repubblicana sprofondato nei veleni della corruzione e delle connivenze, ma mostra anche scenari di una cultura mafiosa tutt’altro che superati.

Aurelio Grimaldi ha dichiarato: “Dopo la visione del mio film vorrei che restasse l’ottimismo che ti prende quando vedi fatti dolorosi del passato e ti carichi di un’energia, di un coraggio che ti fa dire di voler essere un cittadino diverso, uno che vuole dare un suo contributo anche piccolo perché certe cose non succedano. Credo sia questa l’importanza della conoscenza storica, della letteratura, dei film”.

COME PARTECIPARE AL LIVE STREAMING

Per prepararsi al dibattito e acquisire il diritto di partecipazione all’incontro Live, le scuole dovranno vedere il film Il Delitto Mattarella da noleggiare sulla piattaforma Keaton Streaming entro il 18 Marzo 2021.
I docenti e dirigenti scolastici interessati possono procedere sin da ora alla visione del film individuando il pacchetto di noleggio idoneo in base al numero di studenti previsti. Contestualmente al noleggio del film le scuole riceveranno la Scheda Riflessioni per il lavoro in classe e, in prossimità dell’evento, il link con i dettagli per la partecipazione.

Come tutte le iniziative live promosse da Unisona e Keaton, l’incontro non sarà una conferenza unidirezionale, bensì un’occasione di dialogo tra i protagonisti e i ragazzi, con ampio spazio riservato alle domande raccolte prima e durante il live.

Per info scrivere a livescuole@unisona.it o contattare l’Ufficio Scuole Unisona al numero
02 49543500

Fonte: ufficio-stampa