Decreto scuola: ok del Senato. Punti principali

Approvato al Senato il Decreto scuola. I punti principali del testo che passerà alla Camera per l'approvazione definitiva. Cosa cambia

Decreto scuola: ok del Senato. Punti principali
getty-images

DECRETO SCUOLA 2020

Decreto Scuola: approvato dal Senato il testo. Ora tocca alla Camera dei Deputati
Fonte: getty-images

Il Decreto Scuola è stato approvato al Senato. Ora tocca alla Camera dei Deputati valutare il testo definitivo entro il 7 giugno.

MATURITÀ 2020, NOVITÀ DECRETO SCUOLA

Nel post condiviso sul suo profilo Facebook, il ministro Azzolina rende noti i principali punti che sono emersi nel nuovo testo. Vediamo le novità per la maturità 2020:

  • I maturandi potranno contare sullo svolgimento degli Esami di Stato e la valutazione finale degli alunni, che saranno portati avanti tenendo conto delle difficoltà di quest’anno scolastico dovute al coronavirus.
  • Novità per i privatisti: In attesa di conseguire il diploma, i candidati potranno partecipare con riserva alle prove di ammissione ai corsi di laurea e a procedure concorsuali pubbliche, selezioni e procedure di abilitazione per le quali sia richiesto il diploma di II grado.

NEWS SCUOLA E RIENTRO A SETTEMBRE

Cosa cambia invece per gli altri studenti? Azzolina pone l'accento su tre aspetti:

  • Voti alla scuola primaria: dal prossimo anno scolastico tornano i giudizi descrittivi al posto dei voti in decimi.
  • Alunni con disabilità: potranno reiscriversi allo stesso anno di corso per recuperare il mancato conseguimento degli obiettivi didattici e inclusivi per l'autonomia
  • Edilizia scolastica, poteri speciali ai sindaci e ai presidenti di Provincia per agire e garantire che gli interventi possano svolgersi rapidamente e in tempi utili per l’avvio del prossimo anno scolastico.

Leggi le ultime novità sull'esame di Stato 2020:

 
Un consiglio in più