Debiti scolastici e bocciatura: cosa succede se non li recuperi

Debiti scolastici e bocciatura: la normativa da conoscere se hai paura di non superare gli esami di riparazione a settembre

Debiti scolastici e bocciatura: cosa succede se non li recuperi
getty-images

Debiti scolastici e bocciatura

Debiti scolastici e bocciatura: cosa succede se non recuperi un debito
Fonte: getty-images

Chi a fine anno ha avuto uno o più debiti scolastici, deve recuperarli con gli esami di riparazione prima dell'inizio della scuola a settembre. Una volta conclusi i corsi di recupero organizzati dalle scuole, infatti, arriva il momento in cui gli studenti devono affrontare un esame per verificare se effettivamente hanno recuperato il debito o meno. È vero che gli esami di riparazione per recuperare i debiti scolastici sono delle vere e proprie scocciature, ma devono essere considerati come delle opportunità per dimostrare il proprio impegno e la propria preparazione.

Cosa succede se vieni bocciato all'esame di riparazione

A proposito di debiti scolastici, esami di riparazione e del rischio bocciatura, ecco quali sono le domande più frequenti che si pongono studenti e famiglie:  

  • Con quanti debiti formativi si viene bocciati? Su questo punto occorre essere chiari: non esiste una norma ben precisa ma, in generale, è consuetudine bocciare gli studenti che hanno tre insufficienze gravi.
  • Se non recupero il debito scolastico o prendo due volte il debito nella stessa materia posso essere bocciato? In questo caso, invece, la risposta è più complessa. Cominciamo dal primo caso e chiariamo cosa accade a chi non supera i debiti scolastici.

Premesso che è sempre meglio dimostrare al proprio professore di aver comato tutte le lacune, se non si supera il debito formativo non è comunque il caso di andare nel pallone perché, come riportato dal sito della Pubblica Istruzione in relazione agli anni precedenti, i debiti non recuperati non comportano la non promozione o la non ammissione all’ultimo anno di superiori. Il che significa che in effetti è possibile non superare i debiti e “passarla liscia” anche se questo non toglie che gli insegnanti possono decidere diversamente e che, comunque, è necessario avere la sufficienza in tutte le materie per poter essere ammessi alla maturità.

Recupera i debiti studiando velocemente

Ripassa velocemente per superare gli esami di riparazione:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più